Il trattamento D – Nancy Kress

Il trattamento D – Nancy Kress

Il trattamento D - Nancy Kress

Libro di fantascienza vera e propria (che potete trovare qui), Nancy Kress immagina un mondo futuro in cui, grazie al Trattamento D, è possibile “fissare” la propria età biologica per vent’anni. Il prezzo da pagare? Una morte improvvisa, dopo 20 anni esatti.

Cos’è il trattamento D?

Dopo un’ennesima guerra mondiale e una profonda recessione, la vita sulla terra attorno all’anno 2100 è profondamente cambiata. Il motivo? Una rivoluzionaria scoperta scientifica: il “Trattamento D“. Ovvero, una cura genetica speciale praticata in totale assenza di gravità, ottenuta dalle cellule tumorali di una giovane paziente (il trattamento deve il suo nome proprio a lei). Tale cura genetica avrebbe dovuto donare l’immortalità a chiunque decida di sottoporvisi: ecco perché viene presentato inizialmente come una fonte di eterna giovinezza. Col tempo si scopre però che il trattamento D è un po’ meno definitivo. Le persone che si sottopongono alla cura, infatti, sono sì in grado di “congelare” la propria età biologica, ma solo per una durata di vent’anni esatti. Per poi essere destinati a morire.

Max Feder

Il protagonista è Max Feder, anziano nonché decisamente ricco. La sua particolarità è quella di essersi sempre opposto al “Trattamento D”, perché le cellule tumorali che ne sono alla base provengono dal tumore del suo primo amore, Daria. Dopo aver trascorso un lungo periodo ricoverato in una casa di riposo, però, capisce di non essere ancora pronto per morire. Si sottopone così, all’insaputa di tutti, al trattamento, nonostante l’età già avanzata.

Oltre il trattamento

Nonostante il tema principale sia quello che dà perfino il titolo al romanzo, ve ne sono altri che potremmo definire corollari. Uno di essi è la ricerca genetica: quanto in là può spingersi quest’ultima? Quanto è giusto, per il bene della collettività, sacrificare il singolo? Un’altra tematica è invece l’amore, quello tra Max e Daria. Nonostante gli anni (potremmo dire i decenni) trascorsi dal loro ultimo incontro, il sentimento di uno per l’altra è ancora potente, e velato di malinconia e forse rimpianto. Il trattamento D di Nancy Kress (che, ricordiamo, potete trovare qui) è dunque una lettura con più sfaccettature.

Il trattamento D di Nancy Kress è disponibile qui. Le spese di spedizione sono gratuite in caso di un ordine superiore a 25 euro di libri idonei alla spedizione gratuita. Inoltre, l’acquisto de Il trattamento D vi permetterà di ricevere in regalo 90 giorni di Amazon Music Unlimited.

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.