I segreti di Brokeback Mountain – Annie Proulx

I segreti di Brokeback Mountain – Annie Proulx

Gente del Wyoming - Annie Proulx

Pubblicato per la prima volta nel 1997 negli Stati Uniti, I segreti di Brokeback Mountain (inizialmente intitolato Gente del Wyoming) di Annie Proulx è un racconto breve (non più di 100 pagine). Nonostante questo, riesce a toccare con maestria vari temi tutt’altro che banali.

Cowboys a Brokeback Mountain

Come molti di voi sapranno già avendo visto il film tratto da questo libro (“I segreti di Brokeback Mountain“), i protagonisti sono due cowboys: Ennis del Mar (Heath Ledger) e Jack Twist (Jake Gyllenhaal). I due si conoscono sul luogo di lavoro, Brokeback Mountain (località immaginaria nel Wyoming), dove devono trascorrere mesi, isolati dal resto del mondo, a badare al gregge di pecore, uniche loro compagne. Tra Jack e Ennis, lentamente, nasce un tipo di rapporto che va ben oltre l’amicizia. Quello che inizialmente può sembrare “solo” un intenso desiderio fisico reciproco, in realtà è un sentimento d’amore a tutti gli effetti. Nessuno dei due si riconosce quale omosessuale, e per entrambi tutto ciò è pura novità e foriero di paure. La società tradizionale è ostile, infatti, a persone come loro. Al termine del lavoro, ciascuno prende la sua strada, perdendosi di vista per anni.

Dopo Brokeback Mountain

Ritrovatisi dopo del tempo, Ennis e Jake sono entrambi sposati. Il primo ha avuto due bimbe all’interno del matrimonio. Il secondo lavora nell’azienda del suocero. Decisi a non perdersi più definitivamente ma, per volontà di Ennis, a non vedersi più di una volta l’anno, per Jack ed Ennis inizia un lungo periodo di incontri clandestini e di sofferenza, dovuta all’impossibilità di vivere alla luce del sole la loro relazione. Impossibilità reale, dovuta alla violenza quale reazione della società rurale di fronte a due uomini che si amano: Ennis teme (probabilmente a ragione?) infatti per la loro incolumità.

Omosessualità e società tradizionale

Trattandosi di uno scritto breve, “I segreti di Brokeback Mountain” (o “Gente del Wyoming“, se rimaniamo fedeli alle prime traduzioni del titolo) non ha una vera e propria trama. Eppure Annie Proulx riesce, quasi con pennellate rapide ma decisive, a descrivere e delineare sia Jack ed Ennis che la società che li circonda ed in cui sono cresciuti. Società tradizionale, dipinta con le sue caratteristiche più negative: conservatrice, rude, che si fa giustizia da sola. Società così negativa che, però, è riuscita a penetrare perfino nei due protagonisti. All’inizio della loro relazione, infatti, dichiarano di non essere omosessuali e di non fare “quelle cose lì”. Jack ed Ennis reagiranno in maniera totalmente differente. Jack arriva ad accettarsi, peccando però d’ingenuità pensando che ciò sia sufficiente affinché egli sia accettato anche dalla società che lo circonda. Ennis invece rimane sempre molto più cauto nell’esporsi, guidato dalla paura (probabilmente fondata).

Dal libro al film

Come accennato poc’anzi, dallo scritto di Annie Proulx “Gente del Wyoming” è stato tratto un film, “I segreti di Brokeback Mountain“, diretto da Ang Lee, interpretato da Heath Ledger (Ennis del Mar) e Jake Gyllenhaal (Jack Twist). Sebbene non riesca, forse, ad essere tanto tagliente nei riguardi della società quanto il libro di Annie Proulx, vale la pena di vederlo: alcune scene, già crude nel libro, sembrano esserlo ancor di più vedendole. Disponibile in più formati, al momento il DVD è in vendita qui a meno di 7€. Il DVD con libro è invece disponibile qui.

Tornando al libro, se siete interessati e pronti a trovarvi immersi nella sua lettura, potete trovarlo qui in versione con copertina rigida (al momento disponibile a meno di 3€) e con copertina flessibile. Se invece siete alla ricerca di una lettura in lingua inglese, trovate qui la raccolta di racconti di Annie Proulx, contenente anche Gente del Wyoming, in ogni formato disponibile (eBook compreso).

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.