Ritorno al futuro – George Gipe

Ritorno al futuro – George Gipe

Ritorno al futuro - George Gipe

Chi non ha visto la trilogia cinematografica “Ritorno al futuro“, diretta da Robert Zemeckis? Bene: Ritorno al futuro di George Gipe, pubblicato nel 1985, è il romanzo del primo episodio. Ritroverete dunque Marty McFly, Doc, la famosissima DeLorean, i libici, il flusso catalizzatore e quant’altro.

Doc, Marty, la DeLorean: come tornare al futuro?

Inizialmente ambientato nella Hill Valley del 1985, Emmett “Doc” Brown si ritrova a dover scappare dai terroristi libici. Perché? Beh, perché questi ultimi lo avevano incaricato di creare una bomba al plutonio. Fin qui tutto bene, se non fosse che Doc si tiene il plutonio e rifila loro un dispositivo ben differente. Accortisi dell’imbroglio, lo rintracciano all’1:22 del mattino presso il “Two Pines Mall“, dove Doc ha appena compiuto con successo un esperimento. E’ riuscito a far viaggiare nel tempo (esattamente, un minuto avanti) Einstein, il suo cane, con la sua DeLorean opportunamente modificata. Il combustibile che rende possibile i viaggi nel tempo è, appunto, nel 1985, il plutonio stesso. Doc viene bloccato dai terroristi, e Marty sale in auto e scappa… raggiungendo inavvertitamente le 80 miglia orarie necessarie per effettuare il viaggio nel tempo.

Si ritrova così, ovviamente fuoriposto, nel 1955, quando ritroverà ovviamente Doc, i suoi genitori, il preside della sua scuola… tutti decisamente più giovani. Come fare dunque a tornare nel 1985? L’unica persona che può aiutarlo è il dottor Emmett Brown, Doc. Che però, nel 1955, la macchina del tempo non l’ha ancora mica inventata. Riuscirà a convincerlo di non essere un pazzo o un esaltato? Come risolvere poi il problema della mancanza di plutonio per effettuare il viaggio di ritorno?

Ritorno al futuro di George Gipe: una lettura vivace, un ritorno al passato

Adatto a giovani e meno giovani, “Ritorno al futuro” di George Gipe è una piacevole lettura adatta ai ragazzi. Chi invece ha passato la giovinezza da un po’, si ritroverà con un piacere quasi nostalgico. Lo stesso che si ha quando si torna nel paese in cui si è trascorsa l’infanzia, o quando si ritrovano vecchi amici.

Se siete tra i pochissimi che, ancora, non hanno visto la trilogia, vi consigliamo di leggere prima il libro (che potete trovare qui, sia in formato digitale che cartaceo). Per poi, subito dopo, correre e vedere anche i film, diretti da Zemeckis e prodotti da Stephen Spielberg (che potete trovare qui)!


In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.