Le Fiabe di Beda il Bardo – J. K. Rowling

Le Fiabe di Beda il Bardo – J. K. Rowling

Le fiabe di Beda il Bardo - J.K. Rowling - Edizione illustrata

Volete sapere cosa leggono i giovani maghi e streghe prima di andare a dormire? Scritto dalla penna (o piuma?) di J. K. Rowling, con le Fiabe di Beda il Bardo siamo all’interno dell’universo di Harry Potter, il mago più famoso del mondo. Se avete già letto tutta la saga e sentite una certa nostalgia, come noi di Cuori d’inchiostro, allora è il momento di scoprire questa raccolta di racconti.

Le Fiabe:

Il libro è citato in Harry Potter e i doni della Morte, ultimo libro della saga, dove si racconta “La storia dei tre fratelli”, filo conduttore di tutto il viaggio di ricerca degli Horcrux di Harry, Ron e Hermione.

La raccolta comprende 5 fiabe:

  1. Il mago e il pentolone salterino
  2. La fonte della buona sorte
  3. Lo stregone dal cuore peloso
  4. Baba Raba e il ceppo ghignante
  5. La storia dei tre fratelli

Ogni racconto offre risate e spunti di riflessione, come ogni fiaba che si rispetti c’è sempre una morale. In più, ciò che impreziosisce le narrazioni sono le annotazioni di Silente e i disegni della Rowling stessa.

Edizioni:

Le Fiabe di Beda il Bardo è edito dalla casa editrice Salani, molto fortunata dopo l’uscita di Harry Potter e la pietra filosofale, se pensiamo che nel 2008 il 34% dei proventi derivavano solo dalle vendite di Harry Potter.

Il libro è stato tradotto nientemeno che da Luigi Spagnol, presidente della Salani dal 1999, che faceva già parte del comitato che si è occupato di tradurre tutti e sette i libri della saga di Harry Potter, non con poche critiche… e rivisitazioni!

Questa raccolta è uscita insieme ad altri due libri, anch’essi citati nella saga, Il Quidditch attraverso i secoli e Gli animali fantastici: dove trovarli.

A maggio di quest’anno la Salani ha fatto uscire un cofanetto chiamato “La biblioteca di Hogwarts” che li contiene tutti e tre e che potete trovare qui.

Le edizioni del libro sono le seguenti:

  • Prima edizione, in commercio dal 4 Dicembre 2008, non più disponibile all’acquisto.
  • Seconda edizione, in commerco dal 16 Luglio 2015.
  • Terza edizione, in commercio dal 13 Luglio 2017.
  • Le fiabe di Beda il Bardo – Edizione illustrata, con i disegni di  Chris Riddell, uscito a Ottobre 2018, che potete trovare qui.

Possedete già qualche edizione o dovete ancora scoprirlo? Fatemelo sapere qui sotto!

Buona lettura!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.