Pippi Calzelunghe – Astrid Lindgren

Pippi Calzelunghe – Astrid Lindgren

Pippi Calzelunghe - Astrid Lindgren

Chi non conosce Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren? Chi non ha ancora letto il libro, probabilmente la conosce grazie alla serie televisiva di qualche decina d’anni fa (del 1969, precisamente). Edito da Salani Editore ed adatto a bambini a partire dai 7 anni, Pippi Calzelunghe è una lettura spensierata che farà tornare bambino anche un adulto che decide di rileggerla.

Chi è Pippi Calzelunghe? Pippilotta Viktualia Rullgardina Succiamenta Efraisilla Calzelunghe è una bambina che vive sola a Villa Villacolle, insieme ad una scimmietta, il signor Nillson ed un cavallo bianco a pois neri, che Pippi chiama zietto ed è in grado di sollevare senza fatica alcuna. Suo padre è un re di un villaggio lontano, e Pippi vive sola nella loro villa. Farà così conoscenza di Annika e Tommy, i suoi vicini di casa che diventeranno presto i suoi più cari amici. Le avventure che li legano sono numerose, tra cui il viaggio per mare che i tre intraprendono con il papà di Pippi. Trascorreranno così mesi a giocare coi bambini del villaggio di cui Pippi è la principessa. Come dimenticare poi i tentativi di Pippi con la scuola?

Pubblicato nel 1945, Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren, autrice svedese, è un sempreverde della letteratura per ragazzi. E’ a causa dell’età del romanzo che alcuni dei termini utilizzati sono antiquati. Ai giorni nostro sembra infatti stonare un po’ il termine usato per descrivere il popolo dominato dal papà di Pippi.

Disponibile sia in formato e-Book, sia in formato cartaceo, sia in CD-ROM, se siete interessati potete trovarli tutti qui. Se siete alla ricerca (anche!) della serie televisiva, potete trovarla qui.

Se siete alla ricerca di altre letture per ragazzi, visitateci con regolarità. Abbiamo già parlato di vari libri adatti a bambini e ragazzi. Se interessati e affascinati dal magico mondo di Harry Potter, allora non potete perdere Gli animali fantastici. Dove trovarli, Il Quidditch attraverso i secoli e Le Fiabe di Beda il Bardo! Volete invece suggerire una lettura che possa poi fornire spunti di riflessione sulle atrocità del 1900, come ad esempio il lancio della bomba atomica? Date un’occhiata a Il gran sole di Hiroscima. Un altro suggerimento può essere il primo libro di Gilberto Cavallina. Primo anche di una serie di 5 volumi, Funziona nella città di …: Giorno Uno è indicato per bambini e ragazzi di ogni età.

Fateci sapere che ricordi avete di Pippi!


In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.