Kamasutra – Mallanaga Vatsyayana

Kamasutra – Mallanaga Vatsyayana

Kamasutra - Mallanaga Vatsyayana

Manuale d’amore dei tempi antichi, il Kamasutra di Mallanaga Vatsyayana non è solamente una lista di posizioni sessuali da seguire per raggiungere il piacere.

Il Kamasutra di Mallanaga Vatsyayana: una ricerca del benessere per sé stessi e per la coppia

Non pensate dunque ad un manuale di istruzioni. Provate invece a calarvi nell’idea di un testo che tratta il sesso a tutto tondo, affrontandolo in maniera quasi scientifica. All’analisi prettamente meccanica dell’atto amoroso fa da corredo un’interessante prospettiva filosofica, che arricchisce il testo e lo nobilita. Se ognuno di noi leggesse il Kamasutra, probabilmente saremmo molto più felici ed appagati dal punto di vista sessuale. Dopo un’accurata analisi dei tipi sessuali che si possono rinvenire in natura, e dopo aver approfondito la loro compatibilità, l’autore si concentra principalmente sul raggiungimento del piacere da parte della coppia, passando in rassegna le posizioni (descrivendo nei minimi dettagli anche le modalità per ottenere un miglior orgasmo), i preliminari e l’atto del bacio.

L’importanza della preparazione al rito

Assolutamente in controtendenza con il mondo d’oggi, che ci vuole molto pratici e frettolosi di consumare un momento che dovrebbe essere il punto di maggior gioia d’ogni giorno, il Kamasutra non concepisce la fretta, predilige piuttosto la preparazione del rito, che deve essere, assolutamente, memorabile.

Come conquistare e corteggiare una donna?

Una volta descritte le posizioni, l’autore passa in rassegna le varie tipologie di “preda”, descrivendo nei dettagli il corteggiamento delle donne; egli distingue quattro tipologie di obiettivo: vergini, mogli, mogli altrui e cortigiane. Per ognuna di esse egli propone diverse tipologie di approccio.

Assolutamente particolare è la sezione finale, dedicata ai metodi per ravvivare la passione e altre astuzie di amanti focosi.

Quale edizione del Kamasutra di Mallanaga Vatsyayana scegliere?

Se siete interessati a questa lettura, potete trovare varie edizioni del Kamasutra di Mallanaga Vatsyayana. Ve ne proponiamo alcune, sia cartacee che in formato elettronico. Potrete trovarle qui l’edizione Feltrinelli, qui il volume edito da Pizzo nero e qui l’edizione Marsilio.

Non è la prima volta che, qui su Cuori d’inchiostro, ci occupiamo di sessualità. Ne abbiamo già parlato con Il libro della vagina, saggio scritto da due studentesse norvegesi di Medicina, e con Diario di una sottomessa, autobiografia dell’autrice. Avete degli altri testi da suggerirci sul tema? Lascia un commento, o scrivici!

Buona lettura!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.