APP Amazon Kindle

APP Amazon Kindle

App Amazon Kindle

Un altro appuntamento qui su Cuori d’Inchiostro per la sezione “Libri e dintorni”. Oggi vogliamo parlare dell’app Amazon Kindle. Questa è disponibile sia per dispositivi Android, sia per dispositivi Apple, sia per Pc e Mac.  Se vi collegate su questa pagina, potrete scegliere tra tutte e tre le opzioni.

APP Amazon Kindle: perchè scaricarla?

Noi di Cuori d’inchiostro riteniamo che questa app possa essere adatta per due tipi di lettori: i lettori studiosi e quelli accaniti.

Per i lettori accaniti

L’app permette di avere il Kindle sempre con voi anche quando non lo avete! Scaricandola sui dispositivi che utilizzate abitualmente (pc, telefono, tablet..) potrete avere sempre con voi le vostre letture senza aspettare. Niente paura: il progresso di lettura verrà salvato da qualunque dispositivo voi leggiate.

Per i lettori studiosi

Ci sono alcune novità nell’ultima versione, che riguardano soprattutto la funzione del Blocco Note. Infatti, è possibile effettuare evidenziazioni, creare note, esportare parti del testo (solo fino al 10% del testo totale) e creare flashcards.

Le nuove funzioni agevolano soprattutto chi studia o ha bisogno di estrapolare dal testo qualcosa. E’ possibile, infatti, evidenziare parti di testo con 4 colori diversi e, inoltre, si possono creare note all’interno del testo in riferimento alle sottolineature fatte.

Il Blocco Note è una funzione piuttosto utile, si visualizzano le evidenziazioni fatte e si possono aggiungere note in qualunque istante. In più, presenta alcuni filtri vantaggiosi, per esempio per chi utilizza il codice-colore sarà possibile selezionare solo le evidenziazioni di un colore piuttosto che un altro. Con il Blocco Note si possono creare anche delle flashcards, che possono aiutare a fissare alcuni concetti presenti nei testi e memorizzarli in modo visivo e veloce.

Amazon e la scuola

Non è la prima volta che Amazon si prodiga per agevolare studenti o si sensibilizza verso la scuola. Nella sezione Offerte del momento vi segnaliamo tutte le promozioni attive e tra queste alcune riguardano il ritorno a scuola o l’acquisto di testi scolastici. Non ultima, vi segnaliamo anche l’iniziativa Un click per la scuola, ancora attiva, di cui abbiamo parlato nell’articolo su questa pagina.

APP Amazon Kindle: Versione per pc e Mac

Da questa pagina, basta cliccare sul bottone nero che trovate e installare l’applicazione. Una volta installata, l’applicazione vi chiederà inserire le credenziali che utilizzate per il vostro account Amazon, a cui è collegato il dispositivo Kindle di cui disponete. A quel punto vi apparirà la schermata dell’applicazione, che è piuttosto intuitiva. All’interno dell’applicazione troverete caricati tutti i libri acquistati da Amazon nel Kindle Store.

Inoltre, in alto a destra all’interno dell’applicazione vi è il collegamento con il Kindle Store, per fare acquisti diretti.

Come faccio a leggere il libro dall’applicazione?

Vi basterà cliccare sul libro che volete leggere e si aprirà direttamente dall’applicazione. Una volta aperto avrete tutte le funzionalità che possedete anche sul dispositivo Kindle. E’ possibile, ovviamente, cambiare carattere, la grandezza della scrittura, spostarvi da una pagina all’altra, attivare la visualizzazione a schermo intero o modificare la luminosità (del testo e non del pc!).

Come faccio se utilizzo o possiedo più dispositivi?

Se avete più dispositivi Kindle e volete unire le letture, vi basterà cliccare su File e poi Importa raccolte. Se i dispositivi sono collegati allo stesso account, l’app rileverà automaticamente l’altro dispositivo da cui importare i libri. Basta selezionarlo e cliccare su Importa.

Una nota negativa per la versione APP Amazon Kindle per pc e Mac

Purtroppo, nella versione per pc e Mac sono visibili solo i libri acquistati da Amazon. Tutto ciò che non è stato acquistato su Amazon viene catalogato come “Documenti personali” e non sarà visibile dall’app sul vostro pc. Visualizzerete solo i libri che avete già acquistato in precedenza, senza che vi sia possibile visualizzare tutti i contenuti effettivi del Kindle, come se non fosse possibile una sincronizzazione reale.

APP Amazon Kindle: Versione per Android e iOS

Per Android basta andare su Google Play e scaricare l’app che si chiama Kindle. Lo stesso vale per i dispositivi iOS, la differenza è che dovrete andare su App Store per scaricare l’applicazione. Sempre da questa pagina, troverete il collegamento.

Una volta scaricata l’applicazione è sufficiente inserire le credenziali a cui è collegato il vostro dispositivo. Se avete già installato sul telefono l’app Amazon Shopping, riconoscerà già il vostro account. Bisogna solo cliccare su “Inizia a leggere”.

La  sincronizzazione con il vostro dispositivo Kindle avverrà automaticamente, quindi troverete già tutti i libri a vostra disposizione.  Non solo quelli acquistati dal Kindle Store, ma tutto ciò che è sul vostro eReader Kindle comparirà sul vostro dispositivi.

L’interfaccia, a nostro parere, è molto più intuitiva e fruibile della versione per pc e Mac. Non vi resta che leggere!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.