info@cuoridinchiostro.it

Leggere gratuitamente

Leggere gratuitamente

Leggere gratuitamente

Cuori d’inchiostro ha, fin dalla sua nascita, dedicato spazio ad offerte e promozioni che permettono di leggere risparmiando. E se vi dicessimo che esiste la possibilità di leggere e ascoltare audiolibri gratuitamente? No, non stiamo parlando di prestiti bibliotecari: potrete leggere (e-book, naturalmente) e ascoltare audiolibri gratuitamente senza uscire di casa, e con un paio di click a dir tanto! Inoltre, il titolo da voi scelto rimarrà nella vostra libreria: non si tratta, infatti, di un prestito! Come fare? Mettetevi comodi e continuate a leggere questo articolo!

Prima di proseguire, vorremmo puntualizzare un paio di cose.

  1. Sì, tutto ciò che riporteremo è legale!
  2. Sì, quanto riportato nel seguito di questo articolo è gratuito ora, che siamo in emergenza ed isolamento da coronavirus, così come lo è per tutto l’anno. Insomma: sempre! Le iniziative che proporremo qui di seguito dunque non rientrano nella Solidarietà digitale (potete trovare gli articoli che ne parlano su questa pagina), in quanto esistono da anni e speriamo continueranno ad esistere per sempre!

Non vi resta altro, dunque, che scoprire come leggere gratuitamente ogni giorno dell’anno!

In questo articolo presenteremo dei progetti che hanno come primario (o unico) scopo quello di diffondere gratuitamente la cultura. E la tecnologia oggi ci permette di farlo: è possibile infatti leggere grandi capolavori o documenti storici digitalizzati comodamente da casa vostra, gratuitamente perfino! Come è possibile tutto questo? I libri che sono fuori copyright possono essere diffusi liberamente: moltissimi volontari si dedicano ogni giorno ad arricchire ed ampliare gli archivi di questi siti che andremo a presentare.

In un prossimo articolo parleremo invece di store online (Mondadori, Amazon, IBS tra i più noti) che hanno una o più sezioni di libri gratuiti, molti dei quali gratuiti per volontà dell’autore stesso. 

Liber Liber 

Liber Liber è un’associazione, fondata negli anni ’90, che promuove il libero accesso e diffusione della cultura. Per saperne di più, lasciamo la parola all’associazione stessa, che si presenta in questa pagina. Collegandosi al sito si potranno trovare diverse possibilità: libri, audiolibri, ma anche musica e una piccola videoteca. Vediamo come ottenere e-book e audiolibri.

E-book

Ottenere un libro è molto semplice: potrete fare la ricerca sia per autore, sia per opera. Se farete la ricerca per autore vi compariranno anche alcuni cenni biografici, oltreché l’elenco di tutte le sue opere disponibili sul sito. 

Troverete dunque principalmente i grandi classici della letteratura, ma anche alcune opere contemporanee. Tutto questo è frutto del lavoro dei volontari dell’associazione.

Per esempio, se facciamo la ricerca per autore pensando ad Alessandro Manzoni, finiremo su questa pagina, dove sarà possibile scaricare le sue opere.

Audiolibri

Grazie al progetto Libro Parlato, su Liber Liber potrete trovare molti audiolibri che potrete scaricare, letti dai volontari dell’associazione. Anche qui, come per i libri, potrete fare una ricerca sia per autore, sia per opera. Vi basterà cercare il simbolo dell’altoparlante e si aprirà un’altra pagina dove troverete l’elenco dei files audio, generalmente uno per capitolo. Potrete ascoltarli direttamente online oppure scaricarli sul vostro dispositivo.

Se siete interessati, potrete voi stessi prestare la vostra voce ad un libro! Come fare? Vi basterà seguire le istruzioni riportare in questa pagina!

Project Gutenberg

Il Progetto Gutenberg, così chiamato dal pioniere della stampa a caratteri mobili, vanta più di 60.000 ebook gratuiti e tra i progetti di questo tipo è il più antico: risale infatti agli anni ‘70.

Il primo libro della piattaforma fu la Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti, inserito dall’informatico Michael Hart, per sdebitarsi di un favore fatto da un amico. Da allora i numeri crebbero, quindi la morale è: aiutare sempre gli amici! 

Noi vi consigliamo di partire dal catalogo e scoprire come leggere gratuitamente. Da questa pagina potrete consultare i materiali per autore o per titolo dell’opera o effettuare le ricerche in base alla lingua di interesse. Le lingue presenti sono tante! Per vedere solo i libri in italiano, potete consultare questa pagina: troverete un elenco in base all’autore e per ogni autore le opere disponibili. Quando avete individuato ciò che volete leggere, cliccando sopra al titolo vi si aprirà un’altra pagina dove potrete scegliere il tipo di formato (HTML, epub, mobi, ecc.).

Wikisource

Wikisource fa parte della famiglia di Wikimedia, insieme a Wikipedia e la riconoscerete dal logo: un iceberg di cui si vede sia la parte in superficie, sia la parte sommersa. Prima di essere chiamato Wikisource, infatti, il progetto si chiamava Project Sourceberg (notate l’assonanza, voluta, con il Project Gutenberg), dalla fusione di source e iceberg. Con il cambio del nome, nel 2003, l’iceberg è rimasto.

Andando sulla pagina di Wikisource potete in prima battuta scegliere la lingua. Sulla pagina principale della lingua italiana, sotto al “Testo in evidenza”, troverete la voce “Biblioteca”. Qui potete scegliere l’elenco per autori, titoli oppure cercare ciò che volete leggere anche per categoria (arte, società, ecc.).

La particolarità di Wikisource è che non contiene solo ebook, ma anche documenti storici, lettere, discorsi. Un esempio? La Dichiarazione sulla razza di cui abbiamo parlato in questo articolo, noi l’abbiamo reperita proprio da Wikisource. Se poniamo l’esempio della Dichiarazione sulla razza, che trovate a questa pagina, come potete vedere potrete scegliere il formato per voi migliore e scaricarlo.

Internet Archive

Questo sito funziona grazie agli stessi meccanismi dei precedenti spiegati. Cosa troverete in più? Come il Progetto Gutenberg, troverete moltissimi libri in più lingue. Il sito, infatti, è internazionale (lo si vede subito dalla lingua inglese usata). Gli ebook e i documenti presenti ammontano a più di 20 milioni! 

Dalla homepage vi basterà cliccare sulla sezione dei libri. Noi vi parliamo di questa perchè Cuori d’inchiostro si interessa di libri e dintorni, ma sul sito Archive.org troverete anche film, musica, software, concerti e molto altro ancora.

Se cliccate sull’icona del libro vi troverete in questa sezione. Da qui potrete o cercare liberamente un testo, utilizzando la barra di ricerca sulla sinistra, oppure utilizzare i vari filtri, sempre sulla sinistra. In fondo troverete anche la possibilità di selezionare la lingua: se sceglierete italiano troverete più di 200.000 testi comprese riviste, libri, documenti ed edizioni storiche. 

Le Strade bianche di Stampa Alternativa

Strade bianche ci porta in Toscana, è definita come “una libreria, la sola in Italia, che ospita tutti i libri di Stampa Alternativa”.

In questa sezione, “Libera biblioteca” troverete numerosi libri scaricabili gratuitamente, che trattano gli argomenti più disparati. Vi basta cliccare sulle icone presenti sulla pagina e scoprirete un mondo. Sicuramente è per chi cerca qualcosa di diverso ed è a caccia di letture, seppur passate, particolari. Se desiderate avere la versione cartacea, potrete provare ad effettuare una ricerca su Amazon: ad un costo di circa 1 euro, potrete riceverla comodamente a casa vostra (se siete abbonati al servizio Amazon Prime)

Ebookgratis

Abbiamo deciso di inserire questo sito in questo articolo, nonostante alcune perplessità. In effetti, il sito è piuttosto confusionario e, pare, poco aggiornato o comunque incompleto. 

Troviamo però che la sezione dedicata ai fumetti sia abbastanza valida da essere segnalata. Troverete alcune serie come Zeto, disponibile anche sul sito ufficiale, e altri autori emergenti. La pecca è che non sono in ordine, quindi dovrete un po’ “spulciare” le pagine. 

Li conoscevate già? Avete altri siti che non abbiamo citato che offrono progetti simili? Fateci sapere i vostri suggerimenti e le vostre opinioni.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividi:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *