info@cuoridinchiostro.it

Come leggere gli e-book senza dispositivi

Come leggere gli e-book senza dispositivi

Come leggere gli e-book senza dispositivi

Come leggere gli e-book senza dispositivi? Ecco due suggerimenti per agevolare la lettura di chi non ha e-readers (ad esempio Kindle o Kobo), ma ama leggere in formato digitale da pc e cerca una soluzione che possa essere trasversale.

Perché vi suggeriamo Adobe Digital Editions e Calibre? 

Perchè in questo articolo su Cuori d’inchiostro abbiamo parlato di come leggere gratuitamente grazie agli store online. Anche chi non ha un dispositivo apposito, grazie ad Adobe Digital Editions e Calibre, può approfittare delle occasioni che ci sono, senza dover scaricare una app per ogni store.

Come leggere gli e-book senza dispositivi con Adobe Digital Editions

Vi consigliamo caldamente di scaricare Adobe Digital Editions perchè vi permetterà di leggere il formato .acsm e in generale tutti i file protetti da DRM.

Come scaricare Adobe Digital Editions 

Prima di tutto occorre andare sul sito di Adobe Digital Editions e cliccare sulla sezione download per scaricarlo. E’ disponibile sia per Windows, sia per Macintosh.

Una volta scaricato, aprite e seguite le indicazioni. Quando si aprirà la finestra dell’applicazione scaricata non appena proverete ad aggiungere un file, vi chiederà di autorizzare il computer.

A cosa serve autorizzare il computer? 

Principalmente per avere più funzioni: trasferire i file protetti da DMR tra dispositivi, avere fino a sei dispositivi connessi allo stesso account e, infine, avere sempre un backup dei file recuperabile tramite le credenziali. 

Potete saltare questa opzione applicando la spunta in fondo a sinistra “Desidero autorizzare il mio computer senza un ID”. Così facendo potrete comunque utilizzare Adobe Digital Editions, ma senza usufruire delle funzioni sopra descritte.

Se invece desiderate avere un ID Adobe, è possibile farlo in pochi semplici passaggi, inserendo le informazioni che vi chiede sulla pagina a cui sarete automaticamente indirizzati cliccando “Creare ID Adobe”.

Vi consigliamo anche di controllare che sia arrivata la mail di verifica dell’account.

Se così non fosse, niente paura: andate sul sito di Adobe Digital Editions e controllare la voce “E-mail principale (Adobe ID)”  nella sezione “Profilo”. Se non avete ricevuto la mail,  ci sarà scritto “inviare mail di conferma”. 

Se tutto è stato fatto, l’ID corrisponde alla mail con la quale vi siete registrati. Così facendo potrete autorizzare il computer e iniziare a usare Adobe Digital Editions!

Come leggere gli e-book senza dispositivi con Calibre

Che cos’è Calibre? Si tratta di una sorta di gestore di e-book: grazie a Calibre potrete sistemare tutti i vostri e-book come se aveste una libreriaovviamente virtualmente! 

E’ un programma multifunzione. Perchè lo suggeriamo qui? Perchè con Calibre potrete aprire gli e-book di qualsiasi formato (.mobi, .epub, .azw,…), purché non siano protetti da DRM, e leggerli direttamente grazie al programma.

Come fare per scaricarlo?

Attraverso questo sito, cliccando su “download Calibre” verrete indirizzati su un’altra pagina che vi chiederà di scegliere il download in base al vostro sistema operativo (Windows, Macintosh, Linux). Una volta scelto il vostro sistema operativo cliccate sulla scritta in blu “Download Calibre”. Dopo aver seguito le istruzioni si aprirà il programma. Qui potrete inserire un libro, facilmente anche con drag and drop, trascinandolo nell’area centrale e aprirlo con doppio click. Così facendo, potrete iniziare la vostra lettura!

Se usate uno dei due (o entrambi) fateci sapere com’è andata!

Se ti è piaciuto questo articolo, condividi:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *