Ti amerò per sempre – Piero Angela

Ti amerò per sempre – Piero Angela

Ti amerò per sempre - Piero Angela

Un po’ la primavera, un po’ questo periodo storico di incertezze ed insicurezza su come sarà il futuro, una promessa di amore eterno è ciò che fa sognare. Ma è possibile amare eternamente, per tutta la vita? Perché ci si innamora? Cosa accade dentro ciascuno di noi, sia psicologicamente che fisicamente? Con Ti amerò per sempre, Piero Angela dà risposte a quesiti di questo tipo. Nel modo che lo contaddistingue: preciso e divulgativo allo stesso tempo.

Ti amerò per sempre di Piero Angela: a chi è rivolto?

Chi di noi non conosce Piero Angela? I meno giovani ricorderanno sicuramente la serie Quark e, successivamente, Superquark. Fu lui infatti a “importare” in Italia uno stile di divulgazione televisiva affine a quello anglosassone.

Se è questo stile, pacato ma preciso, senza alcuna opinione personale a fare da contorno all’esposizione delle conoscenze scientifiche, che state cercando, allora questo testo fa per voi. Il rigore scientifico è qui utilizzato per parlare di sentimenti umani. O meglio, del sentimento umano per eccellenza: l’amore. Quello che troverete in Ti amerò per sempre di Piero Angela dunque non è un vademecum per corteggiare con successo la donna dei vostri sogni. Né una guida per tenervi stretto l’uomo dei vostri sogni. Se non siete alla ricerca di una guida, quanto piuttosto di risposte, allora questo testo fa per voi.

Ti amerò per sempre di Piero Angela: quali sono i temi affrontati?

Ti amerò per sempre di Piero Angela è un saggio divulgativo nonché rigoroso di ciò che accade ad ognuno di noi quando ci innamoriamo. Non solo: parla anche delle motivazioni, più o meno inconsce, che ci spingono verso una data persona. Quali sono i caratteri che risultano essere più attraenti? Perché? È vero che la donna è più attratta dall’uomo di potere? E che l’uomo prova più attrazione verso le donne più giovani? Cosa motiva la gelosia? Ha origini biologiche o culturali?

Il genere umano è monogamo o poligamo per natura? Ha una natura poligama, “costretta” alla monogamia “solo” per convenzioni sociali? Esistono persone che sono infedeli per loro natura? Cosa differenzia la società umana da quella animale? Ed in che modo queste differenze si ripercuotono nel corteggiamento, nell’attrazione, nell’atto sessuale e nell’innamoramento stesso? Quanto quest’ultimo è condizionato da film e romanzi? Quale è la differenza tra l’innamoramento e l’amore? Quanto dura il primo? È eterno? E se non lo è, cosa accade? Come fanno le coppie di lunga durata a stare ancora insieme se l’innamoramento è terminato da un pezzo?

Una lunga serie di domande, che vengono intrecciate tra loro e risposte con maestria in questo saggio. Psicologia, biologia, neuroscienze vengono chiamate in causa per dare le risposte che cerchiamo. E Piero Angela ci accompagna, quasi prendendoci per mano, in questo cammino alla ricerca di risposte.

Cosa aspettarsi da Ti amerò per sempre di Piero Angela?

Se non siete soliti destreggiarvi tra materie scientifiche, niente paura. Il talento di Piero Angela, o meglio uno dei talenti di Piero Angela è quello di accompagnarvi, passo passo, verso una conoscenza consapevole, non superficiale. Il tutto senza farvi sentire “perduti”. Troverete, nel testo, riferimenti a studi che, fortunatamente, vengono divulgati in questo libro dall’autore stesso. Insomma: non abbiate paura. Siete di fronte ad un testo divulgativo decisamente ben scritto, ma soprattutto, degno di tale aggettivo!

Letture simili?

Cuori d’inchiostro ha parlato di altri saggi. Se siete alla ricerca di letture divulgative sul tema sessualità possiamo consigliare Il libro della vagina di Nina Brochmann e Ellen Støkken Dahl. Il tema qui non è l’amore, quanto piuttosto tutto ciò che ruota attorno alla sessualità. Come non citare inoltre il Kamasutra? Qui potrete trovare invece letture filosofiche mentre qui delle letture a carattere scientifico.

Buone letture!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.