info@cuoridinchiostro.it

Il Castello dalle Mille Botole – Marco Malvaldi

Il Castello dalle Mille Botole – Marco Malvaldi

Il Castello dalle Mille Botole - Marco Malvaldi

Marco Malvaldi scrive Il Castello dalle Mille Botole, una favola inedita per bambini (e non solo), totalmente gratuita. Di che cosa si tratta? Perchè è gratuita? Dove si trova? Noi di Cuori d’inchiostro cerceremo di rispondere a tutte queste domande in questo articolo!

Il Castello dalle Mille Botole di Marco Malvaldi: favola per far restare svegli i bambini

Questo il sottotitolo scelto da Marco Malvaldi. L’autore non è solito scrivere favole per bambini, anzi, di solito scrive gialli intrisi di umorismo. Non è la prima volta che ne sentite parlare su Cuori d’inchiostro però: infatti, abbiamo parlato in questo articolo del primo dei romanzi scritti della serie del BarLume: La briscola in cinque.

Oggi, però, ci dedichiamo a questo autore non solo perché questa favola ci ha incuriosito, ma anche perchè ci è piaciuto molto cosa c’è dietro.

Il Castello dalla Mille Botole e la ripartenza

Marco Malvaldi ha composto questa favola per due motivi molto semplici.

Il primo è che si parla ora, dopo la fine della quarantena, di ripartenza. Questo vale per gli adulti, ma anche per i bambini è così? Vi lasciamo un video molto breve, in cui è l’autore stesso a rispondere a questa domanda, dicendo la sua:

Se avete ascoltato con attenzione, ecco spiegato anche il secondo motivo per cui l’autore pisano ha voluto pubblicare questo inedito. Grazie a questo dono, lo scrittore pone l’attenzione su un eventuale sostegno economico da parte dei lettori, tramite donazione, alla Terapia Intensiva dell’Ospedale di Livorno. Come sappiamo, a causa dell’emergenza sanitaria causata dal CoVid-19, tutte le terapie intensive sono state in sofferenza per molto tempo, quindi questo rappresenta un modo per aiutare la struttura sanitaria e gli operatori, senza vincoli imposti.

Come fare? E’ tutto spiegato su questa pagina in modo chiaro, ma trovate i riferimenti al sito anche sull’e-book stesso, nell’ultima pagina.

Sì, ma Il Castello dalle Mille Botole di Marco Malvaldi di cosa parla?

A questo punto ve lo starete chiedendo! E’ una favola molto breve, decisamente di compagnia per una serata con i bambini, ma anche per gli adulti che hanno voglia di sorridere.

La storia parla di un signore che vive in un castello e vuole stare tranquillo: i cittadini, però, continuano a disturbarlo con le loro richieste e lui non riesce nemmeno a guardare Maria De Filippi in televisione! Per questo motivo decide di dotare il castello di numerose trappole, ma ahimè, si frega con le sue stesse mani: non si ricorda più dove sono posizionate! A questo punto manda un messaggio a tutto il paese, promettendo onore e gloria e una lauta ricompensa a chiunque avesse superato le trappole e lo avesse tirato fuori dal castello. Si forma così una compagnia di dieci prodi uomini: Ciaccy, Pimpy, Lally, Paffy, Mino, Gino, Rino, Dino, Pino e Guidobaldo Maria Guardalà che Cosce, signore di Mantova e duca d’Asburgo. Riusciranno a raggiungere incolumi la stanza più alta della torre più lontana dell’angolo più remoto del castello? Cosa succederà? Lasciamo a voi di scoprirlo!

Ci saranno colpi di scena e punti che fanno decisamente spuntare un sorriso. L’autore, infatti, non ha perso affatto il suo umorismo, sebbene abbia cambiato genere. Lo dimostrano, ad esempio, le note. Ve ne riportiamo una, giusto per instillare un pizzico di curiosità:

Per simulare il rumore dei cavalli al galoppo, sbattete le mani l’una contro l’altra e poi a turno sulle cosce, la mano destra sulla coscia destra e subito dopo la mano sinistra sulla coscia sinistra. I bambini rideranno di voi, sia che ci riusciate sia in caso contrario.

Nota 1, Il Castello dalle Mille Botole – Marco Malvaldi

Dove posso scaricarlo gratuitamente?

Il Castello dalle Mille Botole di Marco Malvaldi la trovate sul sito della Sellerio, casa editrice che si è occupata di pubblicare la maggior parte delle opere di questo autore. Su questa pagina potete scaricare la favola in due formati: epub o pdf. E’ sufficiente cliccare sul banner in base al formato desiderato.

Se possedete un kindle, invece, vi segnaliamo che è possibile “acquistare” – gratuitamente ovviamente – la favola anche da Amazon. Vi basterà andare su questa pagina e sarà vostro con un click.

Il Castello dalle Mille Botole e dintorni: Gli Speciali Sellerio

Vi segnaliamo, sempre sul sito della Sellerio, la sezione dedicata agli Speciali. Da qui è possibile non solo scaricare la favola di cui abbiamo parlato, ma anche ascoltare o scaricare il racconto I duellanti, con la voce di Andrea Camilleri. Troverete anche L’amore ai tempi del Covid-19, racconto di Antonio Manzini. In entrambi i casi, nelle stesse modalità di Marco Malvaldi, troverete le indicazioni per sostenere l’Ospedale Spallanzani di Roma attraverso una donanzione.

Fateci sapere se la leggerete e cosa ne pensate!

Se ti è piaciuto questo articolo, condividi:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *