Comizio d’amore: manuale di diseducazione sessuale – Giorgia Meriggi e Paolo Pedote

Comizio d’amore: manuale di diseducazione sessuale – Giorgia Meriggi e Paolo Pedote

Comizio d'amore: manuale di diseducazione sessuale - Giorgia Meriggi e Paolo Pedote

Come saprete ormai, Cuori d’inchiostro ha parlato più volte di libri editi dalla Stampa Alternativa. Lo sapevate che potete scaricare, gratuitamente e legalmente, i libri di questa casa editrice direttamente dal loro sito? Ne abbiamo parlato nel nostro articolo Leggere gratuitamente! Se invece desiderate sfogliare le edizioni cartacee, potete trovarle anche su Amazon. Oggi parliamo di un libricino “differente” dagli altri: non si tratta né di un saggio, né di un romanzo o di un racconto, ma di una serie di domande. Comizio d’amore: manuale di diseducazione sessuale, a cura di Giorgia Meriggi e Paolo Pedote, raccoglie infatti le domande più strane ed assurde che gli utenti, ormai almeno una decina di anni fa, nel più completo anonimato hanno posto alla comunità di Yahoo! Answers.

Comizio d’amore: manuale di diseducazione sessuale, il sesso su Yahoo! a cura di Giorgia Meriggi e Paolo Pedote. Il titolo, un omaggio a Pasolini

Ricordate il film inchiesta Comizi d’amore (1965), di Pier Paolo Pasolini? Se siete interessati, troverete qui la trascrizione del film, mentre qui il film stesso, disponibile su Prime Video. Il titolo (ma non solo!) del libricino Comizio d’amore: manuale di diseducazione sessuale, a cura di Giorgia Meriggi e Paolo Pedote, ne è un omaggio. Ma lo è anche il contenuto. Da entrambi infatti emerge:

[…] una grande, diffusa e impressionante ignoranza […] e soprattutto quel timore dell’italiano medio di affrontare senza vergogna il tema della sessualità.

Giorgia Meriggi e Paolo Pedote, prefazione di Comizio d’amore: manuale di diseducazione sessuale

Nel film di Pasolini fu lui ad andare in strada a raccogliere risposte a domande legate alla sessualità. Oggi, le domande le pongono gli utenti alla rete. Yahoo! Answers fu il primo (sicuramente il più famoso) luogo virtuale in cui chiunque, nel più completo anonimato, può porre le domande più sensibili… dando così sfoggio di un’ignoranza ed un “analfabetismo sessuale” di cui c’è poco da essere felici. Il pudore, purtroppo motivato dall’argomento delle domande (la sessualità), dovrebbe essere invece motivato dall’ignoranza che scaturisce dalle domande stesse. Ignoranza che deve essere “curata” sia in famiglia sia, soprattutto, nelle scuole. C’è necessità di un cambiamento culturale, di un’educazione sentimentale e sessuale che ancora oggi è assente. Sotto questo aspetto, i 57 anni che ci separano dal 1963, anno del film Comizi d’amore di Pasolini, sembrano non essere durati un giorno.

Di cosa tratta il libricino curato da Giorgia Meriggi e Paolo Pedote?

Come avrete già capito, il libricino altro non è che una raccolta di domande che gli utenti, in forma totalmente anonima, han posto “alla rete”, grazie a Yahoo! Answers, il forum sicuramente più famoso in cui porre domande di ogni genere. Più precisamente, le domande raccolte dagli autori sono legate alla sfera sessuale. Perché rivolgere tali domande a sconosciuti, online? Principalmente per pudore… di cosa, però, non è ben chiaro. Pudore per l’argomento? Può darsi, anzi è molto probabile. La sessualità è ancora, purtroppo, un tabù. Ciò comporta vergogna nel fare domande, imbarazzo nel documentarsi chiedendo informazioni “agli esperti”. Chi vi scrive spera invece che il pudore sia dettato dall’ignoranza abissale che emerge dalle domande stesse… ma ne dubitiamo fortemente.

Tutto ciò fa sì che le domande “scomode” si pongano a sconosciuti, in quanto non si teme il loro giudizio. La rete è anche essa stessa fonte di informazioni… non sempre corrette, e soprattutto che non possono sostituire il parere “dell’esperto”. Altri rischi derivanti da tale quantità di informazioni non sempre verificate sono, ad esempio, le difficoltà dell’utente medio di discernere le fonti attendibili da quelle che non lo sono; le informazioni corrette o sostenute da fonti autorevoli dalle altre. Insomma, uno strumento utilissimo e fondamentale come Internet non può essere visto come la cura all’ignoranza. Se è pur vero che aiuta decisamente la diffusione della conoscenza e l’acquisizione, in tempi quasi immediati, delle nozioni cercate, è pur vero che queste ultime sono nascoste tra altre non verificate, o peggio ancora, false. La rete Internet dunque non può essere la cura all’ignoranza, ma uno strumento con il quale combatterla.

Letture consigliate?

Se la lettura di questo articolo e di Comizio d’amore: manuale di diseducazione sessuale, curato da Giorgia Meriggi e Paolo Pedote, è stata di vostro interesse, possiamo consigliarvi altri libri della Stampa Alternativa. Stiamo pensando a Notte a Gaza: tra droni e asinelli, di cui abbiamo parlato circa un mese fa, alla Lettera sulla felicità (a Meneceo), libro del mese di Settembre 2019, o ancora a Il raccattafirme.

Altri libri che parlano di erotismo/sessualità sono il Kamasutra ed Il libro della vagina. Ricordiamo anche Ti amerò per sempre, di Piero Angela, che oltre alla sessualità tratta temi quali l’amore, l’innamoramento, la monogamia, le relazioni extra coniugali… Tra i romanzi erotici possiamo ricordare Diario di una sottomessa e Voglio di più, di Sophie Morgan, e Cam Girl, di Leah Raeder.

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.