Propaganda Salvini – Francesca Vian

Propaganda Salvini – Francesca Vian

Propaganda Salvini - Francesca Vian

Chi ci segue da tempo potrà sorprendersi di un titolo simile: Cuori d’inchiostro non ha, finora, parlato di libri attinenti alla politica. Né iniziamo a farlo ora: Propaganda Salvini, di Francesca Vian, non è infatti un testo politico, ma un’analisi della comunicazione e della propaganda che c’è dietro l’ex ministro dell’Interno. Come scrive l’autrice stessa nella premessa:

Matteo Salvini ha una propaganda potente, continua, martellante, suadente e tutta da studiare. […] La mia analisi riguarda il periodo in cui Salvini è ministro dell’Interno e vicepresidente del Consiglio della XVIII legislatura, dall’1 giugno 2018, forte di un’investitura popolare del 17%.

Francesca Vian, premessa di Propaganda Salvini

Propaganda Salvini: conoscerla per contrastarla di Francesca Vian. L’analisi della comunicazione di un Ministro

Edito da Stampa Alternativa e disponibile gratuitamente in formato pdf (lo troverete in questa pagina), Propaganda Salvini è un libriccino breve ma carico di analisi. Francesca Vian presenta lo staff che c’è dietro la comunicazione del Leader del Carroccio. Continua mostrando le abilità ed i contributi di ciascuno dietro ogni intervento (sia esso televisivo, giornalistico, o sui social networks). L’autrice analizza come Salvini si rivolge al suo pubblico (“Amici”), ponendo domande frequentemente retoriche. La distanza tra Salvini e i suoi elettori/il pubblico viene accorciata, per non dire azzerata, da inviti a cena, appuntamenti, da una comunicazione ricca di negazioni (caratteristica di chi ha un solido rapporto con il proprio interlocutore) e ripetizioni.

Ed il lessico?

Rivolgendosi al pubblico con “Amici”, il lessico salviniano viene frequentemente “importato” dalla religione cattolica e dal gergo militaresco. Gli interlocutori sono così divisi in “buoni” e “cattivi”. Ci sono confini da difendere, nemici da attaccare e sconfiggere, alleati, pani e pesci da moltiplicare e assegnare ai più bisognosi… il tutto intervallato da baci, sia ai suoi sostenitori che ai suoi nemici ovviamente. Questi ultimi, come fossero i baci di Giuda.

Interventi in pubblico e sui social networks

I post sui vari social networks vengono quasi sempre accompagnati dal volto sorridente di Salvini, che diventa così il significante di successo, trionfo e vittoria. Il suo sorriso vale più di tante parole.

Durante le interviste in televisione o in pubblico emergono le sue abilità e conoscenze comunicative: ripetizioni e minime variazioni, negazioni, linguaggio del corpo, sicurezza personale. I suoi interventi, spesso lunghi, sono senza appunti o note scritte. Insomma: siamo di fronte ad un comunicatore molto abile. Francesca Vian ha però scovato un errore (uno solo!): riuscite a trovarlo? Troverete la risposta, ovviamente, in Propaganda Salvini.

Stampa Alternativa: una piacevole scoperta

Cuori d’inchiostro ha parlato più volte della casa editrice Stampa Alternativa. Ne abbiamo parlato nell’articolo Leggere gratuitamente in quanto essa permette di scaricare gratuitamente i libri del suo catalogo. Se invece preferite leggere i cartacei, potete contattare la Stampa Alternativa o cercare su Amazon: il costo, in quest’ultimo store, dei volumi è generalmente pari a 1 euro.

Libri di questa casa editrice che abbiamo apprezzato sono Lettera sulla felicità di Epicuro, Il raccattafirme di Domenico Borsellino e Notte a Gaza di Niccolò Rinaldi. Presto ne leggeremo altri!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.