Zoe: Canzoniere per una barboncina – Marco Lodoli

Zoe: Canzoniere per una barboncina – Marco Lodoli

Zoe: Canzoniere per una barboncina - Marco Lodoli

Il sito Cuori d’inchiostro, come avrete visto, si è appassionato da tempo ai libri della casa editrice Stampa Alternativa. Come già descritto tempo fa nell’articolo Leggere gratuitamente, i libri editi da questa casa editrice possono essere scaricati gratuitamente e legalmente dal loro sito, o acquistati a poco prezzo su Amazon oppure contattando, sempre tramite il loro sito, la casa editrice stessa. Questi sono solamente due dei motivi per i quali abbiamo scelto Zoe: Canzoniere per una barboncina di Marco Lodoli come libro del mese di Agosto

Chi è Marco Lodoli?

L’autore è un insegnante di lettere, la cui prima pubblicazione è stata la raccolta di poesie Un uomo innocuo. Le sue prime opere sono proprio poesie, come quelle che vi proponiamo, anche se probabilmente è più conosciuto in quanto giornalista presso il giornale La Repubblica.

Zoe: Canzoniere per una barboncina di Marco Lodoli di cosa si tratta?

Come dice il titolo di questo piccolo libricino, Zoe: Canzoniere per una barboncina di Marco Lodoli è una raccolta di poesie, dedicate appunto a Zoe, la barboncina tanto amata dall’autore e protagonista delle liriche in questa raccolta.

Vi accorgerete a termine della lettura che, nonostante sia un libro di poesie, attraverso di esse l’autore riesce a comporre una storia fatta di legami, non solo quello tra l’autore e il cane. Poesia dopo poesia, noi lettori veniamo accompagnati in un viaggio che va dalla nascita di questo barboncino fino alla sua morte. La cronologia delle poesie è la misura del tempo poetico. Attraverso le liriche rivolte al cane, permeate di affetto, si percepisce come l’autore rifletta su molti temi personali importanti, confrontandosi con i suoi stessi pensieri, speranze e sconfitte. Come se Zoe, la barboncina, sia un prolungamento dell’anima del poeta.

Marco Lodoli e la morte

Questo argomento è piuttosto caro a Marco Lodoli e aleggia in quasi tutti i componimenti di Zoe: Canzoniere per una barboncina. La morte non è da intendersi solo come morte fisica della sua compagna canina, ma va intesa in senso più ampio, trattata come tema che tocca personalmente l’autore.

Si può capire, infatti, come per lui la scrittura sia un vero e proprio veicolo per vivificare gli accadimenti della vita, senza che essi cadano nell’oblio e quindi muoiano.

La morte viene anche raccontata come assenza, solitudine e infine addio. Le ultime composizioni, che riguardano la morte fisica e spirituale, sono molto commoventi. Per questo vi lasciamo con una frase tratta da una poesia, che dona un po’ di speranza:

[…] Chi è atteso vive ancora.

Zoe Canzionere per una barboncina – Marco Lodoli

Perché leggerlo?

Oltre ai motivi citati nell’introduzione, perché è un libro molto breve e ben scritto. Sappiamo benissimo che spesso sotto l’ombrellone o in vacanza in generale non si ha sempre voglia delle cosiddette “letture impegnate”. Per questo motivo ci sentiamo di suggerirvi qualcosa che si possa leggere in poco tempo o con brevi intervalli, ma non per questo povero di contenuti. 

Inoltre, per questo mese estivo di un anno decisamente non convenzionale, vorremmo porre l’attenzione sul dramma che riguarda gli animali domestici abbandonati. Abbandoni che in estate, o comunque durante le ferie/feste, aumentano drammaticamente. Questo va a sovraccaricare i canili/gattili e le associazioni, spesso gestite da volontari, che si adoperano per recuperarli e trovar loro una casa. Gli abbandoni, oltre a causare sofferenze atroci agli animali abbandonati, spesso li condannano a morte certa, oltre a causare anche incidenti stradali. 

Questo libro è destinato soprattutto a chi ama gli animali, ma non solo! Zoe: Canzoniere per una barboncina di Marco Lodoli è decisamente una bella storia di come uomini e animali possano instaurare un legame profondo attraverso il quale interrogarsi su sé stessi in modo profondo. E’ una lettura che, seppur breve e scorrevole, ricorda ad ognuno di noi il legame intenso che si instaura tra umani ed animali, con cui condividiamo parte della nostra vita… mentre loro condividono con noi tutta la loro, di vita!

Valutazione

3,5 su 5
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.