La leggenda di Sleepy Hollow – Washington Irving

La leggenda di Sleepy Hollow – Washington Irving

La leggenda di Sleepy Hollow - Washington Irving

Come oltre un anno, il 17 di ogni mese è dedicato al libro del mese. E come non potevamo, nel mese di Halloween, non parlare di un racconto a tema? Abbiamo scelto La leggenda di Sleepy Hollow di Washington Irving, anche tradotto con il nome di La leggenda della valle addormentata o Il mistero di Sleepy Hollow. Il romanzo in questione è stato reso famoso dall’omonimo film (Il mistero di Sleepy Hollow) diretto da Tim Burton e con Johnny Depp nei panni di Ichabod Crane, Christina Ricci nel ruolo di Kathrina Van Tassel e Christopher Walken nelle vesti del Cavaliere senza testa.

Chi è Washington Irving?

Washington Irving non ha scritto solo La leggenda di Sleepy Hollow, ma numerose opere e racconti. È grazie a lui che negli Stati Uniti si diffondono le così dette “ghost stories”, cioè le storie di fantasmi. Henry James, di cui abbiamo parlato in questo articolo dell’opera Il giro di vite, si è dunque ispirato a lui.

Una curiosità? Il luogo dove è ambientata la storia, Sleepy Hollow, è anche il luogo in cui è sepolto lo scrittore. Sleepy Hollow, infatti, è un luogo realmente esistente e si trova nello stato di New York. 

Quanto il film è fedele al racconto?

Quanti di voi hanno visto il film di Tim Burton del 1999, Il mistero di Sleepy Hollow? Ricorderete la foschia della valle addormentata, il torpore che trasuda ovunque, gli abitanti tutti imparentati tra di loro, un intrigo che coinvolge streghe e il terrorizzante cavaliere senza testa (interpretato magistralmente da Christopher Walken). Ma soprattutto, Johnny Depp, che interpreta l’investigatore Ichabod Crane inviato dai suoi superiori ad investigare su omicidi e sparizioni a Sleepy Hollow. Il tutto ovviamente attorniato da zucche intagliate, quasi il “marchio di fabbrica” del regista. Ebbene… dimenticate quasi tutto! 

La leggenda di Sleepy hollow di Washington Irving: i punti salienti

Chi è Ichabod Crane?

Ichabod Crane altro non è che un insegnante proveniente dal Connecticut, che in cambio di cultura chiede ospitalità alle famiglie dei suoi allievi. Il maestro elementare insegna nella scuola della valle, in cui le famiglie degli allievi lo ospitano alternandosi. È la sua cultura a renderlo quasi “superiore” agli abitanti della valle: lui, uomo di mondo nonché di viaggi, ne ha di storie e di nozioni da raccontare! Come in ogni racconto che si rispetti, c’è “la bella“, Kathrina Van Tassel, figlia del colono di origine olandese Baltus, nonché il rivale in amore: Abraham “Brom Bones” Van Brunt.

Ma il cavaliere senza testa?

Ebbene sì, questo personaggio è presente anche nel racconto. Quest’ultimo però, a differenza del film, ne narra anche la storia. Il cavaliere senza testa è il fantasma di un cavaliere che perse la testa a causa di un colpo di cannone durante la Guerra d’indipendenza statunitense (durante “una qualche battaglia senza nome”). Da allora, egli cavalca, ovviamente a notte inoltrata, alla ricerca della sua testa in prossimità della chiesa olandese e del cimitero di Sleepy Hollow. La chiesa e il cimitero sono luoghi presenti nel film di Tim Burton, ricordate? Chiesa raffigurata dal regista dai colori chiari, in cui Kathrina fa uno strano disegno rosso sul pavimento… 

Il ballo di Kathrina

Ormai membro della comunità di Sleepy Hollow, anche Ichabod Crane viene invitato alla festa di Kathrina che si svolge la notte di Ognissanti. Festa durante la quale vengono narrati racconti paurosi. Come poteva mancare la leggenda del Cavaliere senza testa? Ichabod ne rimane inquietato e, al ritorno dalla festa, indovinate da chi è inseguito? Cosa gli lancia? 

Il giorno dopo

Il mattino seguente di Ichabod non c’è alcuna traccia. I soccorritori troveranno solamente il suo berretto e… una zucca. Che gli sia stata lanciata dall’inseguitore della notte precedente? Che fine ha fatto Crane? E se il tutto è stato architettato da Brom Bones per liberarsi del rivale in amore? O se semplicemente Ichabod è scappato per non dover ammettere di aver perso un bene della famiglia ospitante?

Nick-Quasi-Senza-Testa e il Cavaliere senza testa

Da buone potteriane, è impossibile non pensare al personaggio di Nick-Quasi-senza-testa (anche se a lui piacerebbe essere citato come Sir Nicholas de Mimsy-Porpington!), il fantasma della casa di Grifondoro. Perché ci è venuto in mente questo parallelo? Sicuramente per la contrapposizione tra il cavaliere senza testa e Nick.

Il cavaliere ha perso la sua testa e si palesa proprio per ritrovarla. Nel secondo capitolo della saga di Harry Potter, Harry Potter e la Camera dei segreti, scopriamo invece che Nick spicca per l’esatto opposto. Il fantasma è “costretto” ad avere la testa attaccata al collo a causa di un piccolo lembo di pelle, per via dei 45 colpi di ascia inferti.. non troppo bene! Questo gli procura non pochi fastidi. Infatti, Nick-Quasi-Senza-Testa, vorrebbe far parte dei Cacciatori Senzatesta. Chissà che, in un crossover, i due si siano incontrati a Hogwarts la sera di Halloween durante i festeggiamenti di complemorte di Nick?!

La leggenda di Sleepy Hollow di Washington Irving: perché leggere questo racconto?

La leggenda di Sleepy Hollow di Washington Irving ha tutti gli ingredienti per essere un racconto inquietante, se non di più. Non a caso, infatti, è stato scelto dal regista Tim Burton che ne ha trasposto su pellicola ogni possibile aspetto che fa accapponare la pelle: l’albero che sanguina, le teste che fuoriescono dal suo interno, un magistrale Christopher Walken che interpreta il cavaliere senza testa…

Washington Irving riesce, pur inserendo vari elementi caratteristici dei “racconti del terrore”, a mantenere toni scanzonati… o quasi. Mentre nel film di Tim Burton il cavaliere senza testa non solo è rappresentato, ma è anche quasi il co-protagonista della vicenda (in fondo, tutto ruota attorno a lui!), nel racconto di Irving il protagonista è Ichabod Crane. Il cavaliere entra in scena una sola volta… siamo poi sicuri che sia davvero lui? La leggenda di Sleepy Hollow di Washington Irving è dunque quella del cavaliere senza testa, o quella del suo avvistamento da parte di Ichabod? Quanto la sparizione di quest’ultimo alimenta la “veridicità” della leggenda del cavaliere senza testa? Siamo quasi di fronte ad un caso di una leggenda che si alimenta e cresce grazie ad “aiuti” tutt’altro che soprannaturali, anche se così sembrano!

Trasposizioni

Lo sapevate che Il Mistero di Sleepy Hollow di Tim Burton non è l’unica trasposizione cinematografica del racconto? Forse pochi lo sanno, ma anche la Disney se ne è interessata. Le avventure di Ichabod e Mr. Toad è, infatti, un film composto da due mediometraggi: Il vento tra i salici e La leggenda di Sleepy Hollow. Abbiamo scoperto inoltre, in fase di scrittura di questo articolo, che è presente un altro film ispirato al racconto di Washington Irving: The legend of Sleepy Hollow, diretto da Pierre Gang e presente su Amazon Prime Video (potrete approfittare dei primi 30 giorni gratuiti, e poi disdire senza costi aggiuntivi!).

La trasposizione più recente è una serie tv etichettata FOX, iniziata nel 2013 e conclusasi nel 2017. Si tratta di una rivisitazione ambientata ai giorni nostri, quindi in chiave moderna. È arrivata fino alla quarta stagione e poi non è più stata rinnovata a causa della diminuzione degli ascolti, dovuta all’uscita di scena di uno dei personaggi principali. 

Come districarsi tra le varie edizioni?

Il racconto La leggenda di Sleepy Hollow di Washington Irving è contenuto ne Il libro degli schizzi. Se siete appassionati di audiolibri, potrete trovare La leggenda di Sleepy Hollow anche su Audible! E’ raccontato dalla voce di Francesco Venditti, figlio del noto cantautore, che ha un cv di doppiaggi davvero lungo, oltrechè numerosi ruoli da attore.

Valutazione

4 su 5
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.