La briscola in cinque – Marco Malvaldi

La briscola in cinque – Marco Malvaldi

La briscola in cinque - Marco Malvaldi

La briscola in cinque: è il romanzo d’esordio datato 2007 di Marco Malvaldi, scrittore pisano.

Di che genere si tratta?

Si presenta come un romanzo giallo dalla trama classica, infatti nel piccolo paese di Pineta viene compiuto un omicidio, una ragazza viene trovata morta fuori dalla discoteca. Sin dalle prime pagine, però, si capisce subito che i contenuti saranno diversi da quelli a cui siamo abituati.  

L’ingrediente fondamentale del romanzo è l’umorismo, spesso espresso attraverso il dialetto pisano, che accompagna la vicenda e dà un tocco di familiarità e risate.

Massimo, gli anziani e il BarLume

In questo romanzo a fare la differenza sono i protagonisti. Massimo è un giovane barista svogliato, un po’ sopra le righe. I clienti sono altrettanto sopra le righe, infatti sono un simpatico gruppo di arzilli anziani che frequenta il BarLume, location principale di ogni intreccio e spazio di battute e insulti bonari tra i protagonisti.

La sensazione nel leggerlo è quella di un giallo capovolto, in alcuni punti il mistero sembra quasi fare da sfondo agli scambi irriverenti tra il barista che non vuole servire e gli anziani che non vogliono ordinare e passano il tempo a giocare a carte e fare i pettegoli, discutendo del delitto tra un caffè e una partita.

Perchè leggere La briscola in cinque di Marco Malvaldi?

Questo è il primo di una lunga serie di romanzi, che ha preso il nome de “I romanzi del  BarLume”. E’ consigliato per chi ha voglia di leggere un giallo dai toni leggeri, ma non privo di colpi di scena. La lettura è molto scorrevole e riesce a suscitare curiosità e attenzione.

E’ sicuramente diverso dai soliti gialli e invoglia a leggere tutta la serie.

I delitti del BarLume

Nel 2012 è stata prodotta anche una serie tv, chiamata “I delitti del BarLume”. E’ andata in onda su Sky Cinema e ha all’attivo 6 stagioni composte da 2 episodi ciascuno. Ancora non ci sono dichiarazioni ufficiali rispetto alla settima.

Se avete voglia di leggere La briscola in cinque di Marco Malvaldi, trovate il libro qui.

Fateci sapere utilizzando la sezione commenti qui su Cuori d’inchiostro se lo avete letto o vorreste leggerlo e cosa ne pensate. Se invece siete in cerca di altri spunti di lettura consultate la sezione Ultimi articoli, per avere spunti di lettura ed essere aggiornati sulle nostre novità.

Buone letture!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.