info@cuoridinchiostro.it

Ultimi articoli

Buona Apocalisse a tutti! - Neil Gaiman e Terry Pratchett

Buona Apocalisse a tutti! – Neil Gaiman e Terry Pratchett

Scritto a quattro mani (e che mani), Buona Apocalisse a tutti! di Neil Gaiman e Terry Pratchett è un romanzo del 1990, ma attuale, soprattutto in questo periodo di pandemia dove, in senso figurato, sembra sia scesa l’apocalisse sulla Terra.

Io speriamo che me la cavo - Marcello D'Orta

Io speriamo che me la cavo – Marcello D’Orta

Apriamo il mese di ottobre con una raccolta di una sessantina di temi raccolti dall’autore, insegnante elementare in un sobborgo napoletano. Pubblicato nel 1990 ed attualmente edito da Mondadori, Io speriamo che me la cavo di Marcello D’Orta fornisce uno spaccato della vita quotidiana del nostro Sud di circa trent’anni fa.

Il brutto anatroccolo - Hans Christian Andersen e Lodovica Cima

Il brutto anatroccolo – Hans Christian Andersen e Lodovica Cima

Come il libro del mese di Luglio 2020 (La sirenetta di Hans Christian Andersen) e Il gatto con gli stivali di Charles Perrault, anche il libro di cui scriviamo ora è un libricino di poche pagine. Una fiaba da leggere tutta in una decina di minuti, dunque, prima che il bimbo si addormenti. Grazie alle illustrazioni di G. Capizzi, inoltre, potrà apprezzarlo anche da solo, immaginando la storia. Stiamo parlando di Il brutto anatroccolo di Hans Christian Andersen e Lodovica Cima (che ne ha curato l’adattamento per bambini), illustrato da G. Capizzi ed edito dalla San Paolo editore.

Rivoluzione digitale italiana - Giulio Giorgetti

Rivoluzione digitale italiana – Giulio Giorgetti

A causa della passione verso le nuove tecnologie, nonché interesse motivato dalla professione svolta, lo staff di Cuori d’inchiostro era alla ricerca di una lettura, seppu divulgativa, “tecnologica”. E quale titolo migliore di questo avrebbe potuto attrarre il nostro interesse? È con queste basi e conseguenti aspettative che ci siamo addentrate nella lettura di Rivoluzione digitale italiana di Giulio Giorgetti.

La Carta del tempo - Marcel Aymé

La carta del tempo – Marcel Aymé

Scrittore francese, Marcel Aymé, scrive La Carta del tempo. Il libro è scritto sotto forma di diario, il cui protagonista è Jules Flegmon, uno scrittore. La Carta del tempo e le restrizioni Questa lettura ci è sembrata piuttosto curiosa e in qualche modo attuale, poichè la trama ruota intorno ad alcune restrizioni da parte del…
Leggi tutto

666 Park Avenue - Gabriella Pierce

666 Park Avenue – Gabriella Pierce

Il romanzo di cui scriviamo oggi è stato d’ispirazione alla serie omonima Americana, trasmessa dalla ABC. Stiamo parlando di 666 Park Avenue di Gabriella Pierce: forse ne conoscete la trasposizione televisiva! Sebbene sia tradotto in italiano da F. Noto e L. Rodinò ed edito da Newton Compton Editori, chi vi scrive ha letto il romanzo…
Leggi tutto

Grazie a Dio sono ateo - Paolo Pedote

Grazie a Dio sono ateo – Paolo Pedote

Torniamo oggi a parlare di un libricino edito da Stampa Alternativa, casa editrice che ormai conosciamo molto bene grazie ai prezzi dei suoi volumi cartacei (decisamente ridotti: ne trovate molti su Amazon ad 1 euro soltanto!) e alla gratuità delle edizioni elettroniche sul loro sito web (ne abbiamo parlato nell’articolo Leggere gratuitamente, ricordate?). Abbiamo scelto Grazie a Dio sono ateo, di Paolo Pedote. Come mai un titolo così criptico?

Zoe: Canzoniere per una barboncina - Marco Lodoli

Zoe: Canzoniere per una barboncina – Marco Lodoli

Il sito Cuori d’inchiostro, come avrete visto, si è appassionato da tempo ai libri della casa editrice Stampa Alternativa. Come già descritto tempo fa nell’articolo Leggere gratuitamente, i libri editi da questa casa editrice possono essere scaricati gratuitamente e legalmente dal loro sito, o acquistati a poco prezzo su Amazon oppure contattando, sempre tramite il loro sito, la casa editrice stessa. Questi sono solamente due dei motivi per i quali abbiamo scelto Zoe: Canzoniere per una barboncina di Marco Lodoli come libro del mese di Agosto.

La fattoria degli animali - George Orwell

La fattoria degli animali – George Orwell

Dopo aver parlato di 1984 (libro del mese di Gennaio 2020), scriviamo ora di La fattoria degli animali, di George Orwell. Romanzo che sembra quasi una favola, in cui gli uomini sono oppressori degli animali. Questi ultimi si ribellano e riescono a conquistare il controllo della loro fattoria. La favola de La fattoria degli animali…
Leggi tutto

Propaganda Salvini - Francesca Vian

Propaganda Salvini – Francesca Vian

Chi ci segue da tempo potrà sorprendersi di un titolo simile: Cuori d’inchiostro non ha, finora, parlato di libri attinenti alla politica. Né iniziamo a farlo ora: Propaganda Salvini, di Francesca Vian, non è infatti un testo politico, ma un’analisi della comunicazione e della propaganda che c’è dietro l’ex ministro dell’Interno.

Comizio d'amore: manuale di diseducazione sessuale - Giorgia Meriggi e Paolo Pedote

Comizio d’amore: manuale di diseducazione sessuale – Giorgia Meriggi e Paolo Pedote

Oggi parliamo di un libricino “differente”: non si tratta né di un saggio, né di un romanzo o di un racconto, ma di una serie di domande. Comizio d’amore: manuale di diseducazione sessuale, a cura di Giorgia Meriggi e Paolo Pedote raccoglie infatti le domande più strane ed assurde che gli utenti, ormai almeno una decina di anni fa, nel più completo anonimato hanno posto alla comunità di Yahoo! Answers.

Wiggly the worm - Arnie Lightning

Wiggly the worm – Arnie Lightning

Cuori d’inchiostro, fin dalla sua nascita, ha dato ampio respiro a libri destinati ai lettori più giovani. Potrete trovare in questa pagina i libri per bambini di cui abbiamo parlato finora. Tra essi spiccano Tutti giù per aria, di Rosella Postorino, libro del mese di novembre 2019, e La sirenetta, libro del mese di luglio…
Leggi tutto