info@cuoridinchiostro.it

Ultimi articoli

1984 - George Orwell

1984 – George Orwell

Il primo libro del mese di Cuori d’Inchiostro dell’anno appena iniziato è un romanzo del secolo scorso, ma ancora attuale. Stiamo parlando di 1984 di George Orwell. Perché lo abbiamo scelto? Proprio a causa della sua attualità, nonostante abbia già oltre 70 anni, e del senso di inquietudine causato da un controllo invasivo di ogni aspetto personale da parte della società.

101 domande che il vostro cane vorrebbe fare al suo veterinario - Bruce Fogle

101 domande che il vostro cane vorrebbe fare al suo veterinario – Bruce Fogle

Vi siete mai chiesti cosa direbbe il vostro cane, se fosse dotato di parola? Quante volte, del resto, vi guarda con aria apparentemente buffa? E al suo “medico”, cosa chiederebbe mai? 101 domande che il vostro cane vorrebbe fare al suo veterinario di Bruce Fogle (veterinario e autore di vari libri di pet-care) dà la parola al vostro amico a quattro zampe, rispondendo a ciascuna domanda che il paziente peloso porge al suo veterinario.

I sette vizi capitali attraverso i libri

Anno nuovo, vita nuova? I sette vizi capitali attraverso i libri

Per augurarvi un buon 2020, noi dello staff di Cuori d’inchiostro abbiamo pensato di lanciare una piccola provocazione (ma solo per invogliarvi a leggere ancora di più!). Anno nuovo, vita nuova? La natura umana, del resto, è una eterna contrapposizione tra vizi e virtù. Quanto siamo stati preda dei vizi durante l’anno appena concluso? E…
Leggi tutto

Nata per te - Luca Mercadante e Luca Trapanese

Nata per te – Luca Mercadante e Luca Trapanese

Oggi vogliamo parlare di una storia vera: quella di Alba e di suo papà Luca. Probabilmente la conoscerete già, in quanto finì su tutti i TG. Perché leggere dunque di una storia già nota? Perché Nata per te, di Luca Mercadante e Luca Trapanese non è semplice cronaca. Vi troverai spunti di riflessione e magari qualche nozione che ancora non sapevate al riguardo.

App Amazon Kindle

APP Amazon Kindle

L’APP Amazon Kindle è disponibile sia per dispositivi Android, sia per dispositivi Apple, sia per Pc e Mac. Perchè scaricarla?

La favola di Eros e Psiche - Apuleio

La favola di Eros e Psiche – Apuleio

Anche in questo mese di Dicembre 2019 abbiamo deciso di dedicare la lettura mensile ad un testo classico. Ricordiamo, infatti, che nel mese di Settembre 2019 abbiamo parlato di Epicuro, più precisamente della sua Lettera sulla felicità a Meneceo. Oggi ci dirigiamo invece nell’antica Roma. Abbiamo letto, infatti, La favola di Eros e Psiche di…
Leggi tutto

Il trucco c'è e si vede - Beatrice Mautino

Il trucco c’è e si vede – Beatrice Mautino

Quante volte ci ritroviamo, al supermercato, in profumeria, in farmacia, a leggere le etichette dei cosmetici, saponi, detergenti che acquistiamo, per sapere cosa contengono? Quante altre volte, invece, siamo attratti da scritte quali “Senza parabeni”, “Senza conservanti”, ed altre? Perché, invece di “urlare” o evidenziare cosa un tal prodotto non contiene, il produttore non evidenzia cosa, invece, tale prodotto contiene? Siamo sicuri che ciò che non c’è sia sostituito con qualcosa di più sicuro di ciò rimosso? Il trucco c’è e si vede di Beatrice Mautino risponde a queste domande e a molte altre.

Funziona nella città di ...: Giorno Cinque - Gilberto Cavallina

Funziona nella città di …: Giorno Cinque – Gilberto Cavallina

Funziona nella città di … (si legge Trepunti, anche se i tre puntini non vanno pronunciati, così insegnano a scuola): Giorno Cinque è l’ultimo capitolo della storia di Gilberto Cavallina. Come forse sapete già, se avete almeno letto i nostri articoli precedenti, l’ingenier Funziona alloggia in un Hotel piuttosto particolare: ogni piano ha un numero diverso di stelle! Quindi, tecnicamente, è un hotel a tre stelle di media. Voi direte, basta chiedere una stanza al quinto piano, per avere una stanza a cinque stelle. Purtroppo (o meglio, per fortuna) non è così semplice. Bisogna trovare il modo di salire al piano superiore, cercando la chiave di ogni piano. Questo comporterà tantissimi incontri.

Leggi e viaggia con Amazon e AirBnB!

Leggi e viaggia con Amazon e AirBnB!

Sei un appassionato di viaggi? Ti stai preparando per un weekend fuori porta e vorresti una guida che ti dia indicazioni riguardo ciò da non perdere, o un libro che ti accompagni durante il viaggio? Amazon.it ha la combinazione giusta per te! Leggi e viaggia con Amazon e AirBnB! Se acquisti almeno un libro presente in questa pagina riceverai un buono sconto da 30 euro da spendere su AirBnB!

Ho sposato un deficiente - Carla Signoris

Ho sposato un deficiente – Carla Signoris

La lettura di cui parliamo oggi è forse la prima che trova spazio su Cuori d’inchiostro ad essere stata scritta da una persona dello spettacolo. Ho sposato un deficiente è infatti stato scritto dalla bravissima attrice Carla Signoris, nonché moglie di Maurizio Crozza. E sì, il “deficiente” che la Signoris cita nel titolo è proprio…
Leggi tutto