Il nostro due agosto (nero) – Autori vari

Il nostro due agosto (nero) – Autori vari

Il nostro due agosto (nero) - Autori vari

Forse per i più giovani il 2 agosto è un giorno estivo come un altro. Coloro ormai più che doppi ventenni sanno che, alle 10:25, oggi ricorre il 41esimo anniversario dell’attentato terroristico (definito da molti come il più grave attentato terroristico avvenuto in Italia nel secondo dopoguerra) noto come la strage di Bologna. Cuori d’inchiostro vuole ricordare le vittime (85 morti e oltre 200 feriti) con Il nostro due agosto (nero) di Autori vari a cura di Luca Martini ed edito da Antonio Tombolini Editore.

2 agosto 1980: una storia contemporanea poco conosciuta dai più giovani

Questo paragrafo potrà essere ridondante o superfluo per i nostri lettori un po’ più agés. Purtroppo, frequentemente la storia studiata a scuola si spinge poco oltre il termine della Seconda Guerra Mondiale. Ciò lascia i giovani, coloro che la storia della seconda metà del secolo scorso non l’hanno vissuta, privi della conoscenza della storia della Repubblica Italiana. Se l’argomento vi interessa, fatecelo sapere (visitate la pagina Contattaci o scrivici a info@cuoridinchiostro.it): magari suggerendoci anche dei titoli.

Ma torniamo a Bologna e a quel 2 agosto 1980. Gli esecutori materiali della strage di Bologna sono, secondo la magistratura, alcuni militanti di estrema destra appartenenti ai Nuclei Armati Rivoluzionari, organizzazione terroristica italiana di stampo neofascista.

E per quanto riguarda i mandanti? A lungo essi son rimasti ignoti, anche se furono individuati collegamenti con la criminalità organizzata e i servizi segreti italiani. Solo nel 2020, dopo ben 40 anni, la Procura generale di Bologna ha indicato chiaramente chi furono i mandanti, finanziatori e/o organizzatori dell’attentato terroristico. Poiché questo articolo è relativo a Il nostro due agosto (nero) di Autori vari a cura di Luca Martini, pubblicato nel 2014 quando ancora la Procura generale di Bologna non aveva effettuato tali indicazioni, Cuori d’inchiostro prova a fare un tuffo nel passato e vi rimanda, per conoscere gli sviluppi successivi al 2014 alla pagina corrispondente di Wikipedia.

Il nostro due agosto (nero), di Autori vari e curato da Luca Martini

Il 2 agosto 1980, dicevamo. Nella sala d’aspetto di seconda classe della stazione di Bologna è stata lasciata una bomba. Bomba la cui esplosione alle 10.25 causò 85 morti e oltre 200 tra feriti e mutilati. Questo evento, noto come la strage di Bologna, è forse il capitolo più cupo della storia dell’Italia contemporanea. La nazione intera del resto stava pensando a tutt’altro: a una vita normale, alle vacanze, all’estate…

Il nostro due agosto (nero) di Autori vari nasce la mattina del 2 agosto di 34 anni dopo, nel 2014. Luca Martini, il suo curatore, stava infatti scrivendo il proprio racconto di quella terribile mattina del 1980. Da lì, l’idea di creare un libro che raccogliesse paure, sensazioni, ricordi, di quei momenti. Racconti di vita reale sia di chi era a Bologna in quel lontano 2 agosto 1980, sia di chi sarebbe dovuto esserci ma per un fortuito caso non c’era, sia di chi era altrove e stava facendo tutt’altro, immerso nella propria quotidianità che, a distanza di 34 anni, ricorda vividamente. Come se ne fosse stata scattata un’istantanea.

Il risultato è Il nostro due agosto (nero) di Autori vari: un libro a più voci. 44, per la precisione. Il volume raccoglie infatti 44 racconti, fotogrammi di altrettanti autori. Questi ultimi sono sia scrittori noti al grande pubblico, sia persone comuni che, probabilmente, hanno preso la penna in mano appositamente per condividere il loro 2 agosto 1980.

Il nostro due agosto (nero) di Autori vari: lettura consigliata? A chi è destinata?

Se siete alla ricerca di una lettura storica, ricca di fonti, di approfondimenti storici, politici, giuridici, relativa alla strage di Bologna, allora Il nostro due agosto (nero) non è il libro per voi. Il nostro due agosto (nero) di Autori vari a cura di Luca Martini ed edito da Antonio Tombolini Editore, lo consigliamo a chi sta cercando una lettura umana. Con questo, intendiamo una lettura che abbia le persone, le loro emozioni e i loro ricordi al suo centro. Il nostro due agosto (nero) di Autori vari è un libro di facile consultazione nella struttura: del resto, si tratta di una raccolta di racconti. È l’argomento, ovvero i ricordi e le emozioni scaturiti da una strage, a non esserlo.

Oggi, nel quarantunesimo anniversario della strage di Bologna, Cuori d’inchiostro ha deciso di proporre Il nostro due agosto (nero) di Autori vari a cura di Luca Martini ed edito da Antonio Tombolini Editore per vari motivi. Il primo è il ricordo di questo tragico evento. Come dicevamo qualche riga sopra, i più giovani tendono a non conoscere la nostra storia recente. Questo volume, disponibile gratuitamente, ci è sembrato un buono strumento per avvicinarli ad essa. E, perché no, speriamo possa dare il la a dialoghi con gli adulti in loro prossimità (genitori, parenti, insegnanti…). Un altro motivo è la gratuità del volume. Non per tirchiaggine (i soldi spesi in cultura non sono mai spesi, ma investiti!), ma per tentare di invogliare alla questa lettura anche chi, generalmente, sostiene di non amare leggere.

La struttura di Il nostro due agosto (nero) di Autori vari, inoltre, lo rende un libro facilmente fruibile anche d’estate, in vacanza (che quest’anno speriamo di poter fare!) o in quei periodi spensierati in cui si legge senza continuità. L’essere una raccolta di racconti lo rende malleabile, flessibile… insomma, dotato della struttura ideale per letture in periodi vacanzieri. Notate: la struttura è leggera, non il suo contenuto (per nulla banale!).

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.