Harry Potter: Incanto Patronus – J. K. Rowling’s Wizarding World

Harry Potter: Incanto Patronus – J. K. Rowling’s Wizarding World

Harry Potter. Incanto Patronus - J. K. Rowling's Wizarding World

Eccoci ancora una volta immersi nel mondo di Harry Potter su Cuori d’inchiostro. Questa volta vi proponiamo un libro direttamente dal J. K. Rowling’s Wizarding world: Harry Potter: Incanto Patronus, di J.K. Rowling’s Wizarding World. Il sottotitolo recita “La lanterna magica del film”, scopriremo perché insieme.

J.K. Rowling’s Wizarding World

Molti libri che circondano l’universo di Harry Potter sono marchiati J.K. Rowling’s Wizarding World. Non tutti sanno che si tratta di un franchise multimediale fantasy, cioè un franchise basato proprio sul mondo immaginato da J.K. Rowling nei romanzi e sui successivi film prodotti. Potete trovare libri più disparati, da quelli pop-up, come ad esempio Harry Potter. Il mondo segreto, a quelli da colorare, per esempio: Harry Potter: Il libro da colorare, Serpeverde: astuzia e ambizione. Il libro da colorare ufficiale, Grifondoro: audacia e coraggio. Il libro da colorare ufficiale.

E ora, se non appartenete a Grifondoro o Serpeverde, potrete arrabbiarvi esattamente come chi scrive per il fatto che le versioni dei libri da colorare di Corvonero e Tassorosso non esistono!

J.K. Rowling’s Wizarding World & Harry Potter: Incanto Patronus: di cosa si tratta?

Il libro ci è piaciuto molto perché è un libro particolare e interattivo e che sicuramente per i bambini risulterà un po’ magico. Abituati ormai alle tecnologie avanzate, forse l’utilizzo di un libro e una torcia risulterà qualcosa di strano o sicuramente diverso dal solito.

Perché una torcia? Le pagine del libro, infatti, sono tutte strutturate con un’immagine all’interno di una diapositiva trasparente e sotto un dialogo preso dai film. Se siete genitori, zii, nonni o comunque avete intorno dei bambini o delle bambine potrete fare esperienza di questo libro insieme, leggere i dialoghi e poi proiettare su un muro bianco l’immagine (basta anche il semplice flash del cellulare). Altrimenti, potrete semplicemente acquistarlo per voi e tornare un po’ bambini!

La lanterna magica dei film

Ecco il sottotitolo del libro, che vi abbiamo segnalato a inizio articolo. La lanterna magica era uno strumento di intrattenimento che iniziò a comparire nel ‘600 ed era proprio un sistema di proiezione di immagini dipinte (ancora non esisteva nemmeno la fotografia!) che venivano poste all’interno di una scatola e che, grazie a un foro, una candela e una lente potevano essere proiettate su una parete. Insomma, il precursore di un proiettore vero e proprio.

Grazie a J.K. Rowling’s Wizarding World con Harry Potter: Incanto Patronus di J.K. Rowling’s Wizarding World potrete fare esperienza di questa lanterna magica anche da casa, seduti comodamente sul vostro divano. Forse non è un caso che all’epoca si chiamasse lanterna magica e venga oggi riproposta per il mondo di Harry Potter.

L’incanto Patronus

Il libro illustra parti molto brevi di dialoghi che ruotano intorno all’incanto Patronus. Che cos’è l’incanto Patronus? Lo spieghiamo per i profani, è un incantesimo che serve a scacciare i Dissennatori (ma anche i Letalmanti: questa annotazione è destinata ai potterhead più incalliti), delle creature magiche che rubano la felicità e i pensieri felici. Un po’ il contrario di Peter Pan, poiché deprivano gli altri dei pensieri felici e li schiacciano a terra finché non arrivano, nei casi peggiori, a rubare l’anima. Se l’incanto è ben eseguito, si evocherà un Patronus, cioè un protettore che assume una forma animale.

Visto l’argomento consigliamo come età di lettura dagli 8 anni in su, per via delle riproduzioni sul muro dei Dissennatori che magari potrebbero spaventare i bambini o le bambine più piccole.

L’ultima pagina

No, non vogliamo fare uno spoiler, ma parlarvi di una caratteristica che ci ha colpito piacevolmente. In Harry Potter: Incanto Patronus di J.K. Rowling’s Wizarding World, dopo aver visto la lepre di Luna Lovegood, la lontra di Hermione ed Harry alle prese con il cervo, potrete cimentarvi anche voi a disegnare il vostro Patronus e proiettarlo sul muro! Infatti, l’ultima pagina contiene una diapositiva vuota che potrete riempire con un vostro disegno, vi basterà usare un semplice pennarello di quelli che si usano per le lavagnette e il gioco è fatto. Potete divertirvi a esplorare le vostre fantasie e giocare con le immagini, che alla fine occuperanno un intero muro!

Cosa aspettate? Munitevi di torcia e pennarello. Spegnete la luce e vivete la magia!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.