Verdiana – Valeria Intelisano

Verdiana – Valeria Intelisano

Verdiana - Valeria Intelisano

Cuori d’inchiostro ha, fin dalla sua nascita, dedicato spazio alla scoperta di autori esordienti o ancora poco noti al grande pubblico. Quest’attività di scouting ci ha così fatto conoscere autori che apprezziamo molto e delle cui opere ci siamo innamorate (come non citare Gilberto Cavallina?). Oggi parliamo di un libro che ci ha fatto conoscere un’autrice siciliana (di Catania, per la precisione): Verdiana, di Valeria Intelisano.

Chi è Verdiana?

Verdiana è una ragazza di quasi 18 anni. La conosciamo pochi minuti prima il suo incidente in scooter, che le causerà una lesione al midollo spinale… costringendola alla sedia a rotelle. Assistiamo così al suo rifiuto di accettazione della realtà, alla visita dei tre Arcangeli che non la molleranno più, al suo graduale ritorno in società, fino al suo innamoramento. Sì, avete letto bene: Verdiana riceve (senza motivo apparente: perché avrebbero scelto proprio lei?) la visita dei tre Arcangeli, Raffaele, Gabriele e Michele, che la spronano a riprendersi la sua vita. La guideranno anche nel “loro mondo”, dal quale lei tornerà.

Verdiana di Valeria Intelisano: a chi è destinato?

Abbiamo catalogato questa lettura alla voce Ragazzi, per via dell’età della protagonista e dei personaggi della sua quotidianità, ma non sappiamo quanto una lettura simile possa realmente affascinare i teenagers. Innanzitutto la scrittura risulta lenta, a volte banale, intervallata da errori linguistici e grammaticali che appesantiscono il tutto. Inoltre, la vicenda stessa è banale e scontata: la ritrovata serenità non è un nostro spoiler, ma un cliché.

I tre Arcangeli, inoltre, che “compaiono” e rimangono costantemente e perennemente accanto a Verdiana danno quel tocco di religiosità ad una vicenda di vita quotidiana che, di religioso, non ha nulla. Non è la ragazza a scegliere una religione per affrontare la sua vita; sono gli Arcangeli stessi ad imporsi nella vita di Verdiana. Perché? Quale è il messaggio che l’autrice vuole trasmettere ai propri lettori?

Ed il rapporto con i genitori? Statico. I personaggi non vengono approfonditi, sono comparse, sono statici. La stessa Verdiana sì evolve, ma lo fa in modo profondamente prevedibile… in un modo noto al lettore già prima che quest’ultimo prenda il libro in mano! Così come scontato fosse l’arrivo dell’amore. E con chi se non con… eh no, questo lo scoprirete leggendo il romanzo! Insomma: Verdiana, di Valeria Intelisano, è uno di quei romanzi che non lasciano nulla al lettore, se non la sgradevole sensazione di aver perso tempo.

Una piccola postilla: la copertina. Dire che non è curata è farle un complimento. La ragazza in sedia a rotelle è palesemente, e malamente, appiccicata su un’immagine posticcia o, quantomeno, malamente post editata. Perché, in mancanza di un fotografo o un grafico, non dirottare su un disegno, magari fatto da un/a ragazzo/a dell’età di Verdiana?

Letture da consigliare?

Come avrete capito, a noi Verdiana, di Valeria Intelisano, non è piaciuto. Dunque, non lo consigliamo. Potete però dare un’occhiata qui per scoprire alcuni nostri articoli relativi a letture per ragazzi!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.