Distruggi questo diario – Keri Smith

Distruggi questo diario – Keri Smith

Distruggi questo diario - Keri Smith

Vogliamo parlarvi oggi di un libro che non è un libro, bensì un diario esperienziale. Cosa significa? Distruggi questo diario di Keri Smith è qualcosa di molto particolare.

Come avrete già notato siamo nella sezione Libri e dintorni perché quello che vi proponiamo oggi non è esattamente un libro, anche se sembra averne tutte le caratteristiche: la carta, la dimensione, le parole.

Si tratta di un diario, ma non un diario qualsiasi. Non dovete pensare a un diario di scuola o al genere diaristico, piuttosto a qualcosa che vi permetta di creare esperienze. Non è la prima volta che su Cuori d’inchiostro vi parliamo di un cartaceo con il quale si può interagire non solo attraverso l’immaginazione, ma con i sensi. Vi ricordate Mielandia: Gratta e scopri i profumi magici? Lo avevamo definito un “libro sensoriale” nonché interattivo.

Distruggi questo diario di Keri Smith rientra a pieno titolo in questa categoria, anzi, va fino all’estremo.

Distruggi questo diario di Keri Smith: di cosa si tratta?

Keri Smith è un’artista e illustratrice canadese, che da più di dieci anni insegna all’Università di Vancouver di Arte e Design. Non ci viene dunque difficile pensare a come abbia concepito questo prodotto, che può provenire solo da una mente creativa che utilizza il pensiero laterale.

L’idea del diario si fonda tutta sul fare. Vi consigliamo, però, di leggere l’introduzione e i 4 punti importanti scritti dall’autrice, che raccontano quali pensieri e quali obiettivi fondano e danno vita a questa creazione. Finita l’introduzione, le istruzioni per utilizzare il diario sono molto semplici: non seguirle! Ogni pagina di Distruggi questo diario è un’istruzione a sé e non avrete bisogno di seguire un ordine, potrete decidere cosa fare, come farlo e quando farlo. Ma cosa? Beh, le istruzioni sono tra le più disparate e comportano sporcarsi, utilizzare colori, materiale da cancelleria, uscire fuori dagli schemi, ma non solo.

Si va dalle istruzioni più innocue, tipo “Colora questa pagina di Rosso. Fallo di proposito.” a istruzioni decisamente più “sporchevoli”, come ad esempio “Versa, rovescia, fai sgocciolare, sputa, getta varie bevande colorate qui” o “Documenta i colori della tua cena. Strofina, spalma il tuo cibo. Utilizza la pagina come tovagliolo” a quelle più estreme come “Rompi la copertina”. Ogni pagina contiene un’esperienza che attiva tutti i sensi e il movimento, le istruzioni non sono più istruzioni, ma un fare che diventa creativo, divertente e decisamente istruttivo.

Perché vi proponiamo proprio Distruggi questo diario di Keri Smith?

In effetti, esistono moltissimi viarianti di questo diario. Se guardate su Amazon, solo su questa pagina troverete moltissime proposte simili. Alcune sono ideate da case editrici, ad esempio Rompi questo Libro di AstraLux Editions, o Puoi distruggere questo diario di iDiario Box. Tra le proposte trovate anche diversi formati del diario dell’autrice Keri Smith, come Distruggi questo diario (dove vuoi) e Distruggi questo diario (grande). Allora perché proporvi proprio questa edizione allora?

I motivi sono tanti. Prima di tutto perché crediamo al potenziale dell’autrice che per prima ha pensato a proporre un’idea simile e poi per altre considerazioni che vogliamo condividere con voi.

I colori

Distruggi questo diario di Keri Smith ci è piaciuto molto perché siamo state attratte dal sottotitolo: La rivoluzione ora a colori. Di fatto rispetto agli altri diari, questo è incentrato sul colore, dettaglio che ci è sembrato significativo. Come dice l’autrice “la sfida qui è prendere coscienza del colore. In che modo considerare il colore influisce sulla tua esperienza di distruzione?”.

La filosofia di pensiero

Inoltre, ci è piaciuta la filosofia che si coglie dietro al diario. Infatti, è un ottimo esercizio per rompere gli schemi, in fondo il diario è un vero e proprio progetto, il cui obiettivo è contenuto nel titolo. Perché distruggere un diario? Normalmente è un gesto anticonvenzionale, a cui non penseremmo, invece farlo con l’ausilio di questi suggerimenti può diventare un’esperienza piena per stare a contatto con i propri sensi, pensieri e rigidità che spesso si fa fatica a superare. Conoscete qualcuno che fa del perfezionismo il suo cavallo di battaglia? Questo diario fa per lui! A volte, un atto distruttivo ma creativo fa cambiare la visione delle cose.

Un diario per tutti

Altra caratteristica che ci è piaciuta è che il diario è per ogni età. Non si può considerare un prodotto solo per bambini, bambine o adolescenti. Anzi, la fascia d’età che più deve imparare a essere anticonvenzionale è quella degli adulti. Quindi é consigliatissimo sia come regalo da fare ad altri, sia come regalo per sè: potrebbe sorprendervi.

Non ci dilunghiamo oltre, tuttavia se lo acquisterete siamo curiose di vedere le foto dei vostri diari prima e dopo. Noi ci impegneremo a postare sui nostri social, twitter, facebook e telegram, la foto del diario una volta affrontate tutte le esperienze.

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.