Lievito madre – Rifugio nel bosco

Lievito madre – Rifugio nel bosco

Lievito madre - Rifugio nel bosco

Apriamo questo mese di settembre 2023 con un titolo che, riconosciamo, sarebbe stato utilissimo durante il lockdown 2020. Ricordate come molti di noi, chiusi in casa, si dilettarono nell’arte della panificazione? Ecco: Lievito madre di Rifugio nel bosco, come intuirete già dal titolo, parla proprio di questo!

Dopo Marzo, anche Settembre 2023 è dedicato alla cucina

A distanza di sei mesi dal primo mese dedicato alla cucina, torniamo, in questo settembre 2023, ad immergerci tra i fornelli. Perché abbiamo scelto proprio il mese di Settembre da dedicare alla cucina? Beh, perché i giorni settembrini sono quelli di ritorno alla “normalità”, di rientro dalle vacanze, di buoni propositi… Perché dunque non pensare di iniziare a cucinare i propri piatti, i propri pani? Ecco così che anche Cuori d’inchiostro, con qualche anno di ritardo, scopre l’arte della panificazione con Lievito madre di Rifugio nel bosco! E poi ammettiamolo: cucinare, per sé o per altri, è un atto d’amore!

Come lo scorso marzo, anche questo mese di Settembre presenterà un’eccezione… che non vi sveliamo! Anticipiamo però che sarà una cruda e dura parentesi, trattandosi di una storia vera in cui conosceremo l’amore familiare e un “amore” tossico.

Cos’è Rifugio nel bosco?

Prima di tutto dobbiamo rispondere alla domanda che apre questo paragrafo: cos’è Rifugio nel bosco? Lasciamo che siano gli autori stessi a presentarsi:

Rifugio nel bosco è un progetto che vuole aiutare le persone a cambiare vita, permettendo alle persone di vivere secondo le proprie regole in un ambiente naturale.

Lievito madre – Rifugio nel bosco

Lo scopo di Rifugio nel bosco è quello di fornire degli strumenti che permettano di apprendere nuove competenze ed effettuare la transizione citata poc’anzi nel miglior modo possibile.

Tutto è nato nella primavera 2020, quella del primo lockdown, che abbiamo già citato. Come molti di noi anche le persone che poi avrebbero dato vita a Rifugio nel bosco erano alla ricerca di evasione. È da questa energia che è nato Rifugio nel bosco, composto da coltivatori, biologi, erboristi, allevatori e semplici persone che hanno deciso di vivere lontano dalla città. È proprio per questa coincidenza temporale che inauguriamo questo mese di settembre 2023 con Lievito madre di Rifugio nel bosco: la panificazione è stata infatti il simbolo del primo lockdown.

Perché parliamo di Lievito madre di Rifugio nel bosco di lunedì?

Come scopriremo insieme, Lievito madre di Rifugio nel bosco vi seguirà passo dopo passo nella realizzazione del vostro lievito madre, liquido o solido esso sia. Le ricette avranno bisogno di giorni, per non dire settimane, per essere finalizzate: per praticità, gli autori iniziano ogni ricetta di lunedì: sarà poi il lettore a poter fare i conti e le traslazioni opportune, nel caso in cui scelga di iniziare le ricette in giorni differenti della settimana. Ed è proprio ciò che faremo noi: parlarvi di Lievito madre di Rifugio nel bosco di lunedì!

Perché il lievito madre?

Noi di Cuori d’inchiostro abbiamo scelto di aprire questo mese settembrino culinario con il Lievito madre di Rifugio nel bosco, per un motivo molto semplice. Il pane è un alimento semplice, povero potremmo dire, eppure di vitale e centrale importanza nella nostra alimentazione. Il pane è sempre presente sulle nostre tavole e la sua assenza si fa sentire. Ecco perché, dunque, non possiamo parlare di amore e cucina se non c’è del buon pane che ci accompagna.

Qual è il lievito madre di cui ci parla Rifugio nel bosco?

Insieme a Rifugio nel bosco, scoprirete che esistono vari tipi di lievito madre: la distinzione più grande che possiamo fare è tra solido e liquido. Ovviamente, le rispettive preparazioni saranno differenti ma in ogni caso Rifugio nel bosco vi guiderà fin dall’inizio, passo dopo passo, prendendovi per mano.

Altre differenze importanti sono date dalle farine che sceglierete di utilizzare. Rifugio nel bosco illustra le caratteristiche di ciascuna di esse: starà a voi scegliere quella che più preferite, in base al vostro gusto, alle vostre tempistiche… Ovviamente ogni farina imporrà tempi diversi per la realizzazione del vostro lievito madre!

Dal lievito madre alle ricette

Lievito madre di Rifugio nel bosco non è solo una collezione di ricette, sebbene queste ne costituiscano il nucleo, potremmo dire. Abbiamo ricette per la preparazione del lievito madre solido, liquido, ma anche per ravvivarlo, mantenerlo, congelarlo e scongelarlo, ravvivarlo quando sta per morire… Il lievito madre del resto è vivo, lo sapevate?

Oltre alle ricette relative al lievito madre, Lievito madre di Rifugio nel bosco contiene anche ricette per realizzare pizze, dolci, pane… C’è di più! Alla fine troverete pagine per il vostro ricettario personale. Il nostro consiglio dunque è quello di acquistare la versione cartacea di questo volume, a meno che voi non possediate un Kindle Scribe così da poter sfruttare appieno anche la versione e-book e riempire il vostro ricettario.

Non ci resta che augurarvi buona lettura e… buon appetito!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.