Scrivere ganzo! – Marianna Martino e Marco Alfieri

Scrivere ganzo! – Marianna Martino e Marco Alfieri

Scrivere ganzo! - Marianna Martino e Marco Alfieri

Continuiamo con le letture di questo mese di novembre 2023 tornando ad occuparci di… grammatica e buona scrittura! Ne abbiamo parlato poco, dalla nascita di Cuori d’inchiostro, sperando che almeno la prima sia padroneggiata da tutti noi. Lo abbiamo fatto (ben 3 anni fa) con Le basi proprio della grammatica di Manolo Trinci, ricordate? Siccome ahinoi non sempre è così e che in ogni caso l’arte del saper scrivere non si limita al conoscere la grammatica della lingua di utilizzo, oggi parliamo di Marianna Martino e Marco Alfieri, ed il loro Scrivere ganzo!.

Chi sono Marianna Martino e Marco Alfieri, autori di Scrivere Ganzo!?

Marianna e Marco lavorano in Zandegù, uno studio di Torino che, dal 2012, si occupa di comunicazione e marketing e lo fa per aziende, freelance, artigiani, professionisti e commercianti (abbiamo citato dalla loro pagina web Chi siamo). In particolare, lo studio si occupa di strategie di comunicazione e marketing, gestione dei Social Networks, identità di brand, copywriting… offrendo anche corsi online, in aula o in azienda e manuali, che potrete trovare qui, in formato e-book. Di Marianna Martino e Marco Alfieri e di Zandegù, Scrivere ganzo! è il primo e-book che leggiamo.

Perché leggere Scrivere ganzo!?

Il volume, in formato e-book (ovviamente!), che abbiamo tra le mani è particolare. Marianna Martino e Marco Alfieri ed il loro Scrivere ganzo! si occupano dell’arte di scrivere bene. Il manuale parte ovviamente dal rispondere ad una domanda tanto semplice quanto importante. Perché bisogna scrivere bene? E perché dobbiamo conoscere la grammatica? Ma prima, cosa significa scrivere bene?

Scrivere bene […] significa produrre testi (email, presentazioni di un progetto, racconti, comunicati stampa, articoli di giornale) che abbiano un senso. Un senso per chi li legge, ovviamente.

Cap. 1, Introduzione – Scrivere ganzo! – Marianna Martino e Marco Alfieri

Come scrivere bene, secondo Marianna Martino e Marco Alfieri?

È con il capitolo 2 che si inizia a capire cosa fare per scrivere bene. La prima cosa fondamentale da fare è creare una scaletta, da seguire poi! Che sia scritta su un foglio di carta, su computer, su un tablet, su telefono, non importa. L’importante è che ci sia! Sembra una cosa banale, ma la scaletta è di vitale importanza. Vi permetterà, infatti, di non dimenticare cose importanti da scrivere. Ancora, di creare e modificare preliminarmente la struttura dell’articolo, libro, volume. Tutto ciò andrà poi esteso ed ampliato in fase di scrittura. Se non sapete cosa inserire in una scaletta, non disperate. Provate iniziando con le cinque domande del giornalismo, le cinque W: cosa (What), chi (Who), quando (When), dove (Where), perché (Why). E, a volte, è utile aggiungere anche come (How).

E dopo la scaletta? Si va ad ampliare ciò appuntato in essa! Come? Sviluppando frasi e testi brevi (il più brevi possibile!): gli scritti prolissi non piacciono a nessuno. Ancora, rileggendo e rispondendo alle domande che possono sorgere al lettore. E rileggere ancora: non si rilegge mai abbastanza! Inoltre, evitiamo parole “vuote”, astratte, sostituendole con esempi o parole concrete! A tal proposito, Marianna Martino e Marco Alfieri in Scrivere ganzo! fanno esempi molto calzanti ed esplicativi.

Cosa evitare quando si scrive un testo?

Ovviamente, gli errori, siano essi grammaticali o di battitura! A tal proposito, Marianna Martino e Marco Alfieri in Scrivere ganzo! elencano quelli più diffusi (ahinoi!), correggendoli. Ovviamente questo volumetto non è una grammatica esaustiva, né vuole esserlo. Così come non lo è l’elenco degli errori che purtroppo ci capita di leggere frequentemente in e-mail, social network, e-book, libri… Noi non li riporteremo, invitandovi a consultarli leggendo Scrivere ganzo!. Non riusciamo, però, a non parlare di questi: la lettera E accentata, ad inizio frase. Concordiamo con Marianna Martino e Marco Alfieri: “E’ andato” non si può vedere: sostituitelo con il corretto “È andato”! Ed il plurale dei pronomi “Gli/Le” non è “Gli”, ma “Loro”.

Bastano una scaletta e la grammatica per scrivere bene?

Certo che no! Dovremo anche lavorare con i margini (ovvero gli spazi bianchi tra il bordo della pagina ed il testo all’interno della stessa), definendoli opportunamente. Dovremo sapere dove reperire le immagini che vogliamo inserire nel nostro documento e come inserirle…

E se scriviamo online?

Ormai siamo tutti sempre più connessi. Sempre più frequentemente, infatti, mandiamo messaggi all’interno di social networks, twittiamo, commentiamo e scriviamo post su Facebook, mandiamo e-mail… Marianna Martino e Marco Alfieri in Scrivere ganzo! riportano dei cenni di netiquette (ovvero buone maniere online), dando suggerimenti anche per la stesura e l’invio delle email, concentrandosi su oggetti, allegati, recapiti (che vanno scelti opportunamente!)…

Il manuale conclude rivolgendosi a scrittori alle prese con i propri manoscritti e a tutti noi, quando inoltriamo il nostro CV. Cosa è una cartella? A quali e quanti editori mandare il proprio manoscritto? Come redarre il proprio CV? Quanto deve essere lungo? Come inviarlo via e-mail? Quale oggetto inserire nell’e-mail?

Perché leggere Marianna Martino e Marco Alfieri ed il loro Scrivere ganzo!?

Scrivere ganzo! è un e-book di circa 90 pagine, scorrevole, gradevole e simpatico (abbiamo notato tre sole sviste: una legata ai margini di una poesia – che non si legge bene proprio per via di margini troppo ampi – e due legate ad un accento ed una virgola. Come scrivono giustamente Martina e Marco, gli errori sono sempre dietro l’angolo: sta a noi non farne un cruccio, ma essere sempre pronti a migliorare!). Inoltre, è disponibile gratuitamente! La gratuità non è però l’unico motivo per cui leggere questo volumetto. Gli autori qui forniscono infatti esempi, sia positivi che negativi, di come (non) scrivere. Troverete, in Scrivere ganzo!, anche dei riferimenti di materiale che potrà essere utile: link di archivi di immagini utilizzabili gratuitamente (sotto condizioni, che variano da sito a sito) e di siti web utili per scrivere bene, e anche titoli di libri (tra cui Calvino, Rodari e King!) È qui che, confessiamo, ci siamo innamorate: abbiamo ovviamente salvato i titoli consigliati, che leggeremo presto e ne parleremo!

Se siete alla ricerca di letture simili, qui su Cuori d’inchiostro abbiamo parlato di grammatica, con Le basi proprio della grammatica di Manolo Trinci, e di Chi (non) l’ha detto di Stefano Lorenzetto, elenco di citazioni sbagliate. Avete altri titoli da consigliarci?

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.