Il gatto con gli stivali – Charles Perrault e Lodovica Cima

Il gatto con gli stivali – Charles Perrault e Lodovica Cima

Il gatto con gli stivali - Charles Perrault e Lodovica Cima

Torniamo oggi a parlare di un libro per i più piccoli. Come il libro del mese di Luglio 2020 (La sirenetta di Hans Christian Andersen), anche il libro di cui scriviamo ora è un libricino di poche pagine. Una fiaba da leggere tutta in una sera, dunque, prima che il bimbo si addormenti. Grazie alle illustrazioni, inoltre, potrà sfogliarlo anche da solo, e magari immaginare ciò che poi gli verrà letto. Stiamo parlando di Il gatto con gli stivali, di Charles Perrault e Lodovica Cima (che ne ha curato l’adattamento per bambini), edito dalla San Paolo editore.

Perché leggere Il gatto con gli stivali?

Sebbene questa versione della famosa fiaba sia assai ridotta, ciò che è rimasto in evidenza è la scaltrezza del famoso gatto. Con la sua astuzia riesce infatti a garantire un miglioramento della vita di chi ha accanto… anche ricorrendo, però, a qualche bugia, anche se a fin di bene. Ciò potrebbe essere un ottimo punto di dialogo con i più piccoli: è sempre sbagliato mentire? O una bugia “a fin di bene” è meglio di una dolorosa verità? Quanto è giusto mentire per migliorare la propria condizione? Queste sono solo alcune domande o spunti di dialogo.

Il gatto con gli stivali di Charles Perrault e Lodovica Cima: oltre alla fiaba c’è di più

Sì, come ad esempio le illustrazioni assai gradevoli. L’edizione edita dalla San Paolo inoltre, sebbene economica (ad oggi costa solamente 94 centesimi!), è ben curata nei minimi dettagli. La copertina è in cartoncino lucido rigido. Insomma: si tratta di una cifra irrisoria spesa per passare momenti piacevoli con i bimbi di casa e, perché no, insegnar loro qualcosa. Come per La sirenetta e Il brutto anatroccolo, sempre editi dalla San Paolo editore, anche Il gatto con gli stivali non ha deluso le aspettative. Al contrario, si è rivelato ben al di sopra di esse.

E voi? Quali libri leggete con i vostri piccoli?

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.