Leggere gratuitamente grazie agli store online

Leggere gratuitamente grazie agli store online

Leggere gratuitamente grazie agli store online

Su Cuori d’inchiostro abbiamo pubblicato di recente un articolo su come leggere gratuitamente tutto l’anno grazie a progetti di diffusione della cultura (ve lo siete persi? Niente paura, lo trovate qui). L’argomento di oggi è lo stesso: come leggere gratuitamente, ma grazie agli store online delle case editrici. 

Nel seguito dell’articolo presenteremo, dunque, dettagliatamente dove trovare e-book gratuiti negli store online delle case editrici più famose. Spiegheremo anche come, poi, leggere quanto acquistato. Gratuitamente, s’intente!

Siete dunque pronti a scoprire come leggere gratuitamente grazie agli store online?

Leggere gratuitamente grazie agli store online delle case editrici: quali sono? Come fare?

Amazon

Il colosso dell’e-commerce non è una nuova presenza qui su Cuori d’inchiostro. Perché? Grazie alle attenzioni che riserva a noi lettori! Abbiamo già parlato dell’offerta lampo Kindle, delle offerte del mese Kindle e delle offerte del mese Kindle in lingua originale. Oggi parliamo di come Amazon ci permetta di leggere gratuitamente. Non grazie alla Solidarietà digitale, ma sempre! Come fare? Semplicissimo! Non dovrete far altro che visitare questa pagina: troverete i grandi classici (in tutte le lingue!), ovviamente gratuiti. Potrete trovare anche qualche titolo contemporaneo. Tra di essi, citiamo Glenn Cooper! Se avete un Kindle sarà davvero comodo: cliccando sul bottone “Acquistare adesso con 1 click”, li avrete direttamente sul vostro dispositivo. 

Mondadori 

e-book gratuiti in italiano

Sul sito Mondadoristore.it, collegandovi a questa pagina, troverete più di 30.000 ebook gratuiti in italiano. Una volta trovato il libro di vostra scelta, cliccando su Acquista e-book (ovviamente il costo sarà di 0,00 euro), verrete reindirizzati sul sito kobo.com. Se utilizzate un Kobo per leggere gli ebook il tutto sarà immediato: con un click avrete il libro direttamente sul dispositivo in quanto sarete già registrati. Altrimenti, se non avete un Kobo, cliccando sul libro scelto, vi verranno chieste le credenziali. Create un nuovo account, e verrete reindirizzati sulla pagina del libro che volevate. Cliccando su “aggiungi ai miei libri” lo potrete ritrovare nella sezione “I miei libri”, scaricarlo e leggerlo sul dispositivo di vostro consueto utilizzo. 

Se desiderate leggere da PC, Mac, smartphone o tablet, potete scaricare la app Kobo da qui o, in alternativa, scaricare il file in formato .acsm ed utilizzare il software Adobe Digital Editions per aprirlo e leggere il titolo da voi acquistato (gratuitamente, ovvio!). Se i vostri acquisti sono equamente distribuiti tra più store, noi di Cuori d’inchiostro vi consigliamo di utilizzare quest’ultimo programma per leggere (specialmente da PC e Mac). Esistono anche le sue app, rispettivamente per Android che per iOS, ma le recensioni non sembrano delle migliori. 

Libri in altre lingue gratuiti

Se desiderate leggere in lingua inglese, non disperate: Mondadori ha pensato anche a voi! In questa pagina troverete infatti tutti i titoli in lingua inglese che Mondadori Store mette a disposizione gratuitamente

Anche i lettori di altre lingue avranno pane per i loro denti. Visitando questa pagina avrete accesso a titoli gratuiti in varie lingue (non solo francese e tedesco!). 

Qualsiasi sia la lingua in cui desideriate leggere, per avere i libri da voi scelti vi basterà seguire la procedura descritta sopra.

IBS 

Su sito di IBS, c’è una sezione apposita dedicata agli ebook gratuiti. Vi basta andare su questa pagina e scegliere i titoli che desiderate. Una volta inseriti nel carrello potrete procedere all’acquisto. Come per Mondadori Store, i libri acquistati gratuitamente saranno disponibili nella sezione del sito “la mia libreria”. Da lì è possibile leggerli: cliccando sulla copertina del libro, verrete reindirizzati sul reader online. In alternativa, potrete scaricarli. Per aprire il file vi consigliamo di utilizzare il software Adobe Digital Editions. In alternativa, potrete leggere il libro con tablet e cellulare attraverso l’app di IBS per Android e iOS.

LaFeltrinelli

Anche LaFeltrinelli, tramite questa pagina, offre libri gratuiti. Una volta trovati i titoli di vostro gradimento, non dovrete far altro che cliccare su “acquista”. Se siete già registrati, terminate l’acquisto ed il gioco è fatto. In caso contrario, registratevi. Se avete già anche un account Kobo, vi verrà chiesta anche la password di quest’ultimo. Perché? Per sincronizzare, su LaFeltrinelli (sezione I miei ebook), tutti i vostri titoli acquistati (anche altrove!) su stores che si appoggiano al Kobo!

Google Libri 

In questa pagina troverete tutti i libri che Google Libri rende gratuiti. Una volta scelti i libri di vostro interesse, potrete leggerli in modi differenti.

Leggere da smartphone e/o tablet


Installate l’app Google Play Libri per Android e iPad/iPhone. L’app verrà sincronizzata automaticamente con il vostro account e potrete leggere libri online oppure offline ovunque voi siate. Per leggere offline, toccate il libro da scaricare.

È possibile anche toccare l’icona More, e poi Scarica per salvare il libro e leggerlo offline. Una volta salvato il libro sul dispositivo, viene visualizzata l’icona con la spunta, che indica che il libro è stato scaricato correttamente.

Portatili e computer

Potrete leggere i libri acquistati in Google Libri utilizzando il web browser del computer. Vi basterà cliccare sul tasto “leggi” accanto al libro scelto. Se invece desiderate leggere offline dal computer, vi occorre il browser Google Chrome. Una volta scaricato ed installato, installate anche la app Google Libri (la trovate qui). Installata? Apritela: si trova cliccando, in alto a destra, sul “quadratino” formato da 9 puntini. A questo punto troverete tutta la vostra libreria. Una volta individuato il libro che vorrete leggere offline, passateci sopra il puntatore (senza cliccare!): vi si aprirà una finestra. In basso a destra troverete la voce “Rendi disponibile offline“. 

Reader e altri dispositivi

Per leggere i libri su dispositivi e-ink o dal computer in caso utilizzano software di lettura, occorre scaricare un file e trasferirlo sul dispositivo/software. Per trasferire i file su eReader supportati, bisogna seguire le istruzioni dettagliate del Centro assistenza. Le riportiamo qui, per vostra praticità.

  1. Scarica Adobe Digital Editions sul computer e segui le istruzioni di installazione.
  2. Aprite Google Play Libri.
  3. Cliccate su I miei libri.
  4. Sul libro che volete scaricare, fate click su Altro Moree poipoi su Scarica EPUB (opzione consigliata) o Scarica PDF.
  5. Collegate l’eReader al computer.
  6. Aprite Adobe Digital Editions. Trascinate il libro sul nome del dispositivo su cui trasferirlo.

Bookrepublic

Anche Bookrepublic, in questa pagina, offre ebook gratuiti. Per avere quelli che preferite, finalizzate l’acquisto (ovviamente gratuito), e scaricate poi i files attraverso il tasto download (c’è l’icona apposita). Potete aprire il file che scaricate direttamente con il programma Adobe Digital Editions, ed avrete il vostro libro pronto per essere letto. 

Tutti questi cataloghi di testi gratuiti sono una manna dal cielo per chi è un lettore accanito! E voi? Quali titoli gratuiti avete trovato e letto? Fatecelo sapere lasciando un commento o scrivendoci un’email!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.