Cucina facile e veloce con VeganHome – Autori vari

Cucina facile e veloce con VeganHome – Autori vari

Cucina facile e veloce con VeganHome - Autori vari

Siamo alla chiusura del secondo mese che Cuori d’inchiostro dedica alla cucina. Dopo I sapori di un nuovo anno, Fa bene o fa male? e Lievito madre, oggi leggiamo un libro totalmente vegetale. Cosa significa questo? Cucina facile e veloce con VeganHome di Autori vari, pubblicato da AgireOra edizioni, non è solamente un libro di ricette (sebbene al suo interno ne troverete più di 200!). Il libro infatti esordisce illustrando al lettore perché nutrirsi di vegetali e prosegue elencando alimenti di vegetale e di origine vegetale e le loro caratteristiche. Le ricette? Cucina facile e veloce con VeganHome di Autori vari, pubblicato da AgireOra edizioni, non vi lascerà delusi. Ne contiene infatti ben 250, di cui varie molto facili!

AgireOra Edizioni: chi è e cosa produce?

AgireOra Edizioni è una casa editrice non-profit nata 18 anni fa, nel 2005. Da allora, la casa editrice è cresciuta studiando, affidandosi a grafici professionisti per le impaginazioni e appoggiandosi a professionisti per i contenuti scientifici: medici, nutrizionisti, dietisti di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, medici e ricercatori antivivisezionisti, esperti di impatto ambientale. Tutto il loro lavoro, sia della casa editrice che dei professionisti nei vari settori, è svolto in forma di volontariato non retribuito.

Quale è l’attività di AgireOra Edizioni? La casa editrice produce tanti materiali informativi: opuscoli, volantini, locandine, manifesti… e libri, disponibili in formato sia cartaceo che e-book. Questi ultimi sono disponibili gratuitamente! I formati cartacei invece sono sì a pagamento, ma:

Tutto il guadagno […] aiuta gli animali: viene utilizzato per finanziare le nostre attività informative e campagne pro-animali.

AgireOra Edizioni

Lo store di AgireOra Edizioni, oltre a libri e materiale informativo, dispone anche di Alimenti vegan, Vitamine e integratori alimentari, Igiene e cosmesi cruelty-free, ovviamente senza ingredienti di origine animale! Come per quanto riguarda i libri cartacei, ogni guadagno di ogni prodotto acquistato sul sito di AgireOra Edizioni viene utilizzato per finanziare attività informative e campagne a favore degli animali.

Dopo questa parentesi, torniamo ad occuparci di libri, con Cucina facile e veloce con VeganHome di Autori vari.

Cos’è VeganHome?

VeganHome è la storica community vegan, attiva sin dal 2005. Il sito è articolato su più sezioni ed argomenti. Troverete infatti un forum di discussione, centinaia di ricette, la mappa di negozi e locali (non sempre aggiornata), e-book gratuiti, spunti per fare volontariato per gli animali, una bacheca per gli annunci e altro ancora. Non ci dilunghiamo oltre, lasciandovi il link a VeganHome con l’invito a navigare al suo interno. Come avrete già intuito, Cucina facile e veloce con VeganHome di Autori vari ha origine proprio qui! Gli autori vari sono infatti gli utenti di VeganHome, che hanno condiviso ricette proprio su questo portale.

Cucina facile e veloce con VeganHome di Autori vari

Come accennato nell’introduzione di questo articolo, Cucina facile e veloce con VeganHome di Autori vari, pubblicato da AgireOra Edizioni, è suddiviso in due parti. La prima propone dei capitoli introduttivi riguardo la scelta vegan, gli ingredienti della cucina vegetale primi assaggi di ricette facili da preparare. La seconda parte invece è la collezione delle oltre 200 ricette, proposte dagli utenti della community di VeganHome.

Prima sezione di Cucina facile e veloce con VeganHome

Cucina facile e veloce con VeganHome di Autori vari, pubblicato da AgireOra Edizioni, si apre con un primo capitolo dal titolo Perché Vegan. Si tratta infatti di un estratto dell’e-book Perché vegan, di Marina Berati, pubblicato anch’esso da AgireOra Edizioni e disponibile (qui) gratuitamente sul sito della casa editrice. E-book che leggeremo presto! Il suo estratto presente in Cucina facile e veloce con VeganHome spiega, con leggerezza e, al contempo, dettagli, il rispetto per la vita altrui. Rispetto che è proprio alla base del veganesimo. Il primo capitolo prosegue illustrando i vantaggi che un tale regime di vita (non solo alimentare!) porta, sia a noi stessi (migliori salute e benessere), che all’ecosistema in cui viviamo (ridotto inquinamento).

Sebbene, come dicevamo, tale estratto ha uno stile discorsivo e accattivante e sia accurato nei contenuti, ciò che manca sono i riferimenti degli studi scientifici menzionati. Non fraintendeteci: si percepisce, leggendo, che l’autrice ha approfondito l’argomento. Ciò che manca non è dunque l’approfondimento, ma le citazioni precise degli studi. Perché tali riferimenti sono importanti? Per due motivi. Innanzitutto, essi permettono al lettore di approfondire ciò che l’autrice affronta, semplicemente andando a leggere lo studio citato. Inoltre, poiché è così che la comunità scientifica “dialoga” e, soprattutto, divulga (che è l’aspetto che ci interessa qui).

Questa prima sezione prosegue fornendo un excursus sugli ingredienti della cucina vegetale. Partiamo dai cereali (grano, farro…), per proseguire con riso, quinoa, amaranto… Come non menzionare i legumi? Ceci, lenticchie, soia… Si prosegue poi con tofu e seitan. Questo capitolo non indica come cucinare questi ingredienti. Questi ultimi vengono illustrati, spiegati e descritti. Lo sapevate cos’è il seitan? Ed il tofu? E che la quinoa ed il riso non contengono glutine?

Seconda sezione di Cucina facile e veloce con VeganHome

È qui che Cucina facile e veloce con VeganHome di Autori vari, pubblicato da AgireOra Edizioni, entra “nel vivo”, o meglio, in cucina! Sì, perché qui troverete centinaia di ricette, a portata di mano anche di chi non è propriamente uno chef! Gli autori di Cucina facile e veloce con VeganHome vi guideranno passo passo, partendo da ricette semplici e preparazioni di base. Fili conduttori di questa seconda sezione sono la facilità e la rapidità di esecuzione delle ricette. Ve la caverete infatti con al massimo una mezz’oretta di preparazione (a cui eventualmente aggiungere i tempi di cottura)!

Perché concludere questo mese dedicato alla cucina con VeganHome?

Questo mese di settembre, dedicato alla cucina (con un’eccezione, dedicata ad Elisa Claps), ci ha viste parlare di Lievito madre, per poi proseguire I sapori di un nuovo anno. Ci siamo anche interrogate su cosa Fa bene o fa male?, con Dario Bressanini. Abbiamo deciso di concludere con Cucina facile e veloce con VeganHome di Autori vari, pubblicato da AgireOra Edizioni, per parlare di una cucina senza crudeltà. Abbiamo così mostrato come è possibile mangiare con gusto e cucinare con rapidità senza avere animali, o loro derivati, nel piatto. Cucina facile e veloce con VeganHome spiega, relativamente brevemente, perché anche i derivati animali sono portatori di crudeltà verso il prossimo. Il libro accenna anche al fatto che tali ingredienti sono tutt’altro che salutari per noi umani!

Che voi siate già vegani o meno, Cucina facile e veloce con VeganHome di Autori vari, pubblicato da AgireOra Edizioni vi sarà utile. Se siete già vegani, al suo interno troverete forse delle ricette che già conoscete (magari in altre varianti). Troverete sicuramente spunti e voglia di sperimentare tra i fornelli! Se invece siete vegetariani o onnivori, Cucina facile e veloce con VeganHome sarà in grado di mostrarvi ricette con ingredienti che, probabilmente, non conoscete ancora. Perché non variare e divertirsi in cucina, senza crudeltà?

Che siate vegani, vegetariani o onnivori non importa: Cucina facile e veloce con VeganHome di Autori vari sarà un valido alleato in cucina. E, in caso di acquisto del cartaceo, aiuterete gli animali!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.