I sapori di un nuovo anno – Vincenzina Beatrice Martella

I sapori di un nuovo anno – Vincenzina Beatrice Martella

I sapori di un nuovo anno - Vincenzina Beatrice Martella

La scorsa settimana abbiamo inaugurato questo mese di settembre, dedicato a libri di cucina, con Lievito madre, di Rifugio nel bosco. Come facilmente intuibile dal titolo, la panificazione la ha fatta da padrona! Oggi, con I sapori di un nuovo anno di Vincenzina Beatrice Martella andiamo a scoprire una serie di ricette, pronte per essere preparate e gustate. Qual è il filo conduttore, vi chiederete? Beh, semplice: la panificazione! O meglio, ricette per la realizzazione di pane, grissini, tortine… Lievito madre di Rifugio nel bosco vi guida passo passo nella realizzazione del lievito madre e nel suo utilizzo. Alcune ricette di I sapori di un nuovo anno di Vincenzina Beatrice Martella, invece, saranno lo step successivo: potrete, con esse, infatti, mettere alla prova quanto imparato con Lievito madre!

Quali e quante ricette consigliate dall’autrice?

Vincenzina Beatrice Martella ha raccolto, in questo volume, oltre 80 ricette, che possono accompagnarvi nella realizzazione di un pasto completo: dall’antipasto, fino al dolce. Troverete anche indicazioni per alcune preparazioni di base. Unico grande neo: uova, latte, carne e pesce la faranno da padrone. Purtroppo, le ricette vegetali non sono molte. Il che è un peccato, perché tra quelle presenti, alcune sono sfiziose e da provare. È risaputo ormai che la carne è dannosa per la salute, che gli intolleranti al lattosio sono molti tra noi, che vegetariani e vegani sono in crescita numerica… Il consiglio dunque è il seguente: se siete onnivori, la versione cartacea di I sapori di un nuovo anno fa al caso vostro. Potrete infatti riadattare le ricette in esso contenute, prendere appunti… Se invece siete intolleranti al lattosio, vegetariani, vegani, o comunque avete restrizioni alimentari, troverete la versione e-book di I sapori di un nuovo anno disponibile gratuitamente. Avrete dunque qualche ricetta, gratis! Certo, a fronte di un lavoro di selezione.

Un altro libro di ricette, dunque?

Sì, ma I sapori di un nuovo anno di Vincenzina Beatrice Martella è scorrevole e va dritto al sodo. Ogni ricetta “studiata” (chi vi scrive confessa: si è concentrata solo su quelle vegetali) è minimale, semplice da seguire, va dritta al sodo. Dunque, sì: un altro libro di ricette, come ve ne sono molti ormai sugli scaffali delle librerie. Perché dunque leggere I sapori di un nuovo anno? Beh, per la semplicità espositiva dell’autrice e, perché no, perché potrete avere un assaggio gratuitamente, grazie alla versione digitale.

Chi è Vincenzina Beatrice Martella?

Avremmo voluto darvi qualche dettaglio in più sull’autrice: è lei stessa, del resto, alla fine di I sapori di un nuovo anno, a lasciare i suoi contatti social e il suo sito web. Purtroppo, questo non è ad oggi operativo e anche la pagina Facebook non viene aggiornata da quasi un anno.

Ah, prima di lasciarvi con le mani “in pasta”… Sebbene I sapori di un nuovo anno di Vincenzina Beatrice Martella possa un po’ fuori “stagione”, visto il titolo, in realtà la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno possono essere buoni momenti per riscoprire il piacere di restare in casa e di dilettarsi con nuove ricette. Non ci resta che augurarvi buon appetito!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.