Grigio piombo – Maurizio Mozzoni

Grigio piombo – Maurizio Mozzoni

Copertina di Grigio piombo - Maurizio Mozzoni

A distanza di tempo (ahinoi, sempre tiranno) torniamo finalmente a parlare di Edizioni Underground?. Perché finalmente? Come ricorderete, abbiamo conosciuto la casa editrice con Non sono femminista, ma… di Clara Campi, per poi proseguire con Rabbia: maneggiare con cura di autori vari e Storie di vita da nerd di Marco Champier. Ciascuno dei tre libri letti finora è assai diverso dall’altro, ma legato agli altri da degli elementi comuni. Stiamo parlando della cura con cui la casa editrice li presenta al pubblico, sia a livello di impaginazione sia a livello di editing. È in tal senso che ci siamo approcciate con sicurezza e piacere alla lettura di Grigio piombo di Maurizio Mozzoni. Perché finalmente, dunque? Beh, perché da Storie di vita da nerd, ultimo libro firmato Edizioni Underground? che abbiamo letto qui su Cuori d’inchiostro, son già passati quasi due anni (che sono volati)!

Grigio piombo di Maurizio Mozzoni: cosa vi aspetta?

Grigio piombo di Maurizio Mozzoni è una raccolta di 4 racconti, preceduti dall’introduzione firmata dall’autore. Il formato del libro è “molto tascabile“, nel senso che le dimensioni sono veramente quelle di una tasca. Ideale dunque per portarlo ovunque, pronto all’uso in caso di coda alle poste, in metro, in bus… E forse la sua lettura è pensata proprio in tali frangenti, quando l’amore per il prossimo viene meno. Quale prossimo? Cosa intendiamo? Procediamo con ordine.

L’introduzione di Maurizio Mozzoni racconta una vicenda realmente vissuta dall’autore. Non anticipiamo molto, per non rovinarvi la sorpresa ed il piacere della scoperta. Sveliamo però che l’episodio raccontato, che sicuramente ha lasciato disagio nello scrittore, inquieta sicuramente anche noi lettori. Perché? Beh, per mille motivi. In quel periodo l’autore lavorava in una RSA appena aperta. Cosa può esserci di pericoloso nel lavorare con gli anziani? Cosa può far paura? O meglio, come può uno di loro far paura? Eppure… uno di loro fa paura, e molta. Lasciando dietro di sé un mistero: chi è? Come si chiama? È da questo episodio che prendono spunto i quattro racconti di Grigio piombo di Maurizio Mozzoni.

Dall’introduzione ai quattro racconti

Nei quattro racconti conosciamo una coppia di anziani che gentilmente chiede alla direttrice dell’ufficio postale di farli accomodare all’interno prima dell’apertura, un signore che dispensa caramelle a bambini e mamme (a pagamento!) al parco, dopo averle prese da una sua conoscente ricoverata… Il filo conduttore dei racconti dunque sono i protagonisti, tutti anziani. Perché, poco sopra, dicevamo che tale raccolta sembra essere la lettura indicata quando l’amore verso il prossimo, specialmente verso i meno giovani, viene meno? Beh, perché i protagonisti dei racconti di Grigio piombo di Maurizio Mozzoni sono tutt’altro che indifesi ed innocui ed innocenti! Del resto, il fatto che gli anziani debbano essere tutti buoni, con atteggiamenti benevoli e genitoriali è un grande pregiudizio, e Grigio piombo mira proprio a smontarlo.

Perché leggere Grigio Piombo?

Grigio piombo di Maurizio Mozzoni è una lettura relativamente spensierata, indubbiamente scorrevole. Come dicevamo nell’introduzione, come ogni libro che abbiamo letto della casa editrice Edizioni Underground?, anche Grigio piombo è curato in modo quasi maniacale. Ed un lettore non può far altro che apprezzare tale cura dei dettagli! I protagonisti dei racconti contenuti in Grigio piombo richiamano un po’ alla memoria il gruppo di amiche di Le solite sospette di John Niven: se avete amato Susan, Ethel e le altre, Grigio piombo di Maurizio Mozzoni è la lettura che fa al caso vostro. Le tinte sono indubbiamente differenti, ma la mancata innocenza e il pregiudizio da smontare sono gli stessi.

Altre letture di Edizioni Underground??

Se siete alla ricerca di titoli targati Edizioni Underground?, non cercate su Amazon: non li troverete. La casa editrice ha infatti scelto di non essere presente sul colosso dell’e-commerce. E come leggere i loro libri, dunque? Nulla di più semplice! Potrete ordinare i libri Edizioni Underground? direttamente dal loro sito web: la spedizione con piego di libri ordinario è inclusa! Qui invece la mappa delle librerie in cui potrete trovare i titoli Edizioni Underground?. A noi non resta che augurarvi buone letture!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.