Il reddito di base è una cosa seria – Angelo Romano e Andrea Zitelli

Il reddito di base è una cosa seria – Angelo Romano e Andrea Zitelli

Copertina di Il reddito di base è una cosa seria - Angelo Romano e Andrea Zitelli

Dopo il mese dedicato alla cucina, con una piccola deviazione dedicata a San Valentino, come libro del mese di questo marzo 2024 abbiamo scelto un titolo sui generis. Il reddito di base è una cosa seria di Angelo Romano e Andrea Zitelli è infatti un e-book gratuito, pubblicato da Valigia Blu, che potrete consultare in due modalità differenti. La prima, comodamente online tramite questo link. La seconda, invece, vi permetterà, visitando questa pagina, di scegliere il formato a voi gradito (.pdf, .mobi o .epub) per leggerlo con il vostro e-reader.

Cosa è Valigia Blu?

I nostri lettori ormai ci conoscono. Quando leggiamo saggi o testi scientifici o umanistici, occorre sempre chiedersi chi è che scrive/parla/pubblica. Prima di rispondere alla domanda di rito “Chi sono gli autori di Il reddito di base è una cosa seria?”, vediamo chi/cosa è Valigia Blu. È Valigia Blu stessa a rispondere, qui. Si tratta di un progetto giornalistico totalmente gratuito per l’utente finale, senza pubblicità né paywall (“muro a pagamento”, ovvero… avete presente quando iniziate a leggere un articolo di una testata giornalistica e dopo poche righe… “Per leggere tutto l’articolo abbonati!”: ecco, questo è un paywall). Come può stare in piedi, quindi? Con il crowfunding, ovvero con le donazioni degli utenti.

Perché il nome “Valigia blu”? Valigia blu è nata sui social network come gruppo di pressione per chiedere la rettifica al TG1 di una notizia falsa. Furono raccolte circa 200mila firme, consegnate poi alla RAI in una valigia casualmente blu. Da lì il nome “Valigia Blu”, che ad oggi identifica “questo blog strano, anomalo e difficile da definire: la comunità al centro, i contenuti al servizio dei cittadini” (qui trovate più informazioni). Ad oggi lo staff è composto da giornalisti, scrittori, blogger, grafici, sistemisti…

Inchieste/articoli di Valigia Blu?

Valigia Blu si occupa di varie tematiche, di interesse quotidiano e nazionale. Si passa dai diritti digitali, a questioni di genere. Si entra a scuola, si parla di Giulio Regeni (che noi conosciamo già grazie a Giulio fa cose di Paola Deffendi e Claudio Regeni, genitori di Giulio) e di università… Insomma, si parla di varie cose, sempre approfonditamente. Anche Vera Gheno ha scritto per Valigia Blu, occupandosi di lingua e linguaggio.

Torniamo a Il reddito di base è una cosa seria: chi sono Angelo Romano e Andrea Zitelli?

Chi sono gli autori? Entrambi romani, Angelo Romano è:

Antropologo, esperto di antropologia urbana e di antropologia delle istituzioni e delle politiche urbane.
Collaboratore per il sito www.valigiablu.it, interessato al fact checking.

Profilo LinkedIn di Angelo Romano

Laureato occupandosi del fenomeno politico della Lega Nord e delle politiche delle identità, Angelo Romano ha proseguito gli studi con un Dottorato di ricerca, conseguito presso la Sapienza Università di Roma, in Etnologia ed Etnoantropologia. In questa pagina troverete tutti gli articoli di Angelo Romano pubblicati su Valigia Blu.

Andrea Zitelli è invece un giornalista professionista, che ha lavorato come giornalista freelance per Valigia Blu dal 2010 al 2022. Qui i suoi articoli per Valigia Blu.

Che lettura è Il reddito di base è una cosa seria di Angelo Romano e Andrea Zitelli?

Il reddito di base è una cosa seria è una lettura divulgativa. Non demordete, nulla di pesante o “noioso”. Con un tempo di lettura stimato di un’oretta circa, gli autori esordiscono con delle definizioni (e chi vi scrive confessa, da matematica, di aver amato questo approccio). Sì, perché il reddito di base è una cosa, e differisce dal salario minimo e dal reddito minimo garantito. Il reddito di base, infatti:

è un reddito erogato in modo incondizionato a tutti, su base individuale, senza alcuna verifica della condizione economica o richiesta di disponibilità a lavorare. 

Il reddito di base è una cosa seria di Angelo Romano e Andrea Zitelli

Il reddito minimo garantito è invece un reddito limitato nel tempo basato su un programma selettivo e non universale. E il salario minimo? Come dice il nome, si tratta di remunerazione minima che deve essere corrisposta al lavoratore.

Una volta chiarito ciò di cui si parla, gli autori proseguono con la storia del reddito di base (a partire dalla fine del 1700!) e sul perché è importante affrontare oggi l’argomento. E sì, si parla anche di reddito di cittadinanza italiano. L’istituzione del reddito di base, come potrete facilmente immaginare, cambierebbe radicalmente la società come la conosciamo oggi. Capirete che l’argomento è massiccio, importante e, sebbene non nuovo (abbracciando, la discussione sul reddito di base, ben quattro secoli), attualissimo. Del resto, il lavoro come fondamento della società che conosciamo sembra aver fatto il suo corso. Molti lavori sono sostituiti dall’intelligenza artificiale o dai robot (cosa, questa, in corso da decenni, per non dire secoli).

Perché leggere Il reddito di base è una cosa seria di Angelo Romano e Andrea Zitelli?

Noi di Cuori d’inchiostro ci siamo occupate, in passato, di temi “scottanti” a livello sociale e politico. Abbiamo esordito con la Dichiarazione sulla razza del Gran Consiglio del Fascismo nell’ottobre del 2019, per poi leggere Propaganda Salvini di Francesca Vian, Che cosa è la mafia di Gaetano Mosca e “Il matrimonio omosessuale è contro natura”: falso! di Nicla Vassallo. Non potevamo non affrontare anche il tema del reddito di base.

Qui non vogliamo dare risposte, né propendere verso una “fazione” o un’altra. Ciò che anima le letture e gli articoli di Cuori d’inchiostro è la volontà di fornire spunti di lettura e riflessione ai nostri lettori, cosicché siano loro stessi a crearsi un proprio pensiero, una propria opinione, su un tema specifico e, perché no, importante. Abbiamo letto, e consigliamo, Il reddito di base è una cosa seria di Angelo Romano e Andrea Zitelli, animate dal desiderio di comprendere quale sia la differenza tra reddito di base e reddito di cittadinanza (e gli autori lo spiegano). Quest’ultimo infatti infiamma le discussioni politiche del nostro Paese da anni. Come votare i nostri rappresentanti, dunque, se non conosciamo appieno ciò di cui discutono, ciò che propongono e ciò per/contro cui lottano?

Il reddito di base è una cosa seria di Angelo Romano e Andrea Zitelli è dunque una di quelle letture che non mira a convincere nessuno. Il reddito di base è una cosa seria è un testo divulgativo, gratuito per di più, necessario per ogni lettore ed elettore di oggi. Ecco perché lo proponiamo come libro del mese: informarsi, specialmente per quanto riguarda la vita del nostro Paese, è sì un diritto, ma dovrebbe essere anche un dovere.

Valutazione

5 su 5
5 su 5
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.