#microhalloween 2 – Autori vari

#microhalloween 2 – Autori vari

#microhalloween 2 - Autori vari

Come lo scorso anno, anche quest’anno Cuori d’inchiostro propone, per la festa di Halloween, una lettura a tema. Stiamo parlando di #microhalloween 2, di autori vari e “coordinati” da Yuri Abietti. Come non parlare, del resto, del sequel del libro scelto per lo scorso anno, #microhalloween?

L’iniziativa di Yuri Abietti

Grazie al successo avuto dall’iniziativa avviata da Yuri Abietti nell’ottobre 2014 in preaprazione alla festa di Halloween (se non ne conosci la genesi, leggi il nostro articolo!), anche il 2015 ha visto svolgersi lo stesso “contest”. #microhalloween del resto è la genesi di “tutto”, come scrive lo stesso Abietti nella prefazione di #microhalloween 2.

Dopo di lui c’è stato #microxmas dedicato al Natale e, recentemente, #microscifi, una raccolta di microletteratura fantascientifica.

Yuri Abietti – Prefazione di #microhalloween 2

Come mai ben altre tre iniziative simili alla prima? Grazie al successo dell’operazione! #microhalloween, in un anno (dall’ottobre 2014 all’ottobre 2015) è stato infatti scaricato più di 1500 volte. Lasciamo che sia l’autore stesso a spiegare cosa sia #microhalloween 2:

Come sempre si tratta di “commenti” che vengono scritti dai vari autori in risposta a un thread principale su un gruppo segreto su Facebook. Abbiamo deciso di non fare alcuna selezione e di accettare tutti i contributi proprio per sottolineare la natura spontanea e sperimentale di questa operazione.

Yuri Abietti – Prefazione di #microhalloween 2

#microhalloween 2, di autori vari: come affrontarne la lettura?

Come, se non al buio, rotto solamente dalla luce delle candele inserite all’interno di zucche intagliate? La lettura di #microhalloween 2, analogamente a quella di #microhalloween è rapidissima. Ognuna delle 50 “storie” contenute in #microhalloween 2 infatti consta di frasi che si contano sulle dita di una mano. Eccovene un assaggio:

Era l’unico giorno dell’anno in cui poteva girare indisturbata: fra gente vestita da zombie, streghe, fantasmi e spettri nessuno faceva caso al gelo che emanava, a quella presenza oscura, alla falce che grondava sangue vero.Era la sua festa, ma lei lavorava sempre, soprattutto quel giorno.

Alessandro Franceschi – #microhalloween 2

Come #microhalloween, anche questo e-book vi terrà inoltre incollati all’ereader fino alla fine!

Altre letture per Halloween?

Come non ricordare Storie per chi non vuole dormire, di Esteban Labruna, una raccolta di creepypasta inserite in una cornice horror di tutto rispetto? O Dracula, di Bram Stoker e Frankenstein di Mary Shelley? Se invece siete alla ricerca di racconti tra cui scegliere per questa notte, consigliamo Lettere dal buio, di Germano Dalcielo, La marionetta e altre storie brevi di Luca Francini, Creepypasta di autori vari… oltre a #microhalloween!

Buona lettura e Buon Halloween!

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.