#microhalloween – Autori vari

#microhalloween – Autori vari

#microhalloween - Autori vari

Halloween: festa anglosassone “importata” anche in Italia che fa discutere, specialmente gli italiani più cristiani/cattolici. Amata dai bambini, per i quali oramai è una ricorrenza come il Carnevale, che ne conoscono la vicenda che c’è dietro, sconosciuta ai più grandi. Cuori d’inchiostro vuole partecipare ai festeggiamenti con #microhalloween, scritto da autori vari.

#microhalloween: di cosa si tratta?

Senza dilungarci troppo, #microhalloween raccoglie 58 microstorie horror/inquietanti di vari autori italiani, scritte su Facebook in occasione, appunto, della festa di Halloween. Più precisamente, la genesi di #microhalloween scritto da autori vari è la seguente. La sera del 28 ottobre 2014 (alle 22:58 per la precisione), Yuri Abietti scrive questo aggiornamento di stato sul suo profilo Facebook:

Signore scrittrici, signori scrittori: che ne dite se per Halloween proviamo a fare dei “commenti horror” a questo post? Cioè, mini-micro-racconti shock che devono essere al massimo di una/due frasi? Poi magari raccattiamo tutto e ci facciamo un instant-ebook? Se vi va postate qui sotto le vostre idee, mettiamo magari un hashtag tipo #microhalloween?

Yuri Abietti – Prefazione di #microhalloween

La nascita di #microhalloween, di autori vari

È così che nasce questo e-book: al post infatti hanno risposto 26 persone con 58 microracconti horror o inquietanti, raccolti in #microhalloween. Eccone un esempio:

Esco di rado ma quando arriva Halloween non perdo mai l’occasione per fare un giro. È l’unica nottte in cui chi mi incontra non scappa gridando.

Federico Cito, racconto 34

E questo ne è solamente un assaggio! La lettura di #microhalloween è rapida: sia perché, come avrete intuito, ogni storia è decisamente breve, sia perché questo e-book vi terrà incollati all’ereader fino alla fine. Ogni storia è indipendente dalle altre, e se letta in una casa sperduta al buio, illuminata solo da qualche candela, l’inquietudine è assicurata. Insomma, complimenti a Yuri Abietti per l’idea e agli autori per aver partecipato e scritto questi micro racconti!

Altre letture per una notte di paura?

Il primo libro che ci viene in mente è Storie per chi non vuole dormire, di Esteban Labruna, che raccoglie le creepypasta emerse dalla rete. Il tutto racchiuso da una cornice inquietante anch’essa! Altre raccolte di racconti horror/thriller sono Lettere dal buio, di Germano Dalcielo, La marionetta e altre storie brevi, di Luca Francini, Creepypasta di autori vari e Si può morire di paura? di Rossella Romano. Tutte letture ideali per una notte di inquietudine!

Se siete alla ricerca di romanzi, invece, come non citare, inoltre, Frankenstein di Mary Shelley? Cosa c’è, del resto, di più simile ai morti che tornano in vita di una creatura realizzata con pezzi di cadaveri che prende vita? Pensiamo anche a Dracula di Bram Stoker, Le montagne della Follia di H. P. Lovecraft e a Duma Key, del maestro dell’horror Stephen King.

E voi? Come festeggerete questo Halloween 2020?

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.