Fruttortoli – Catia Di Fabio

Fruttortoli – Catia Di Fabio

Fruttortoli - Catia Di Fabio

Cuori d’inchiostro, come ormai saprete, è attento alle letture per i più piccoli. Oggi parliamo proprio di una lettura per i bambini in età prescolare: Fruttortoli di Catia Di Fabio ed illustrato da Michela Pollutri. Perché ne parliamo proprio oggi? Beh, innanzitutto perché è nuovo: ha esattamente due anni di vita, avendo visto la luce il 24 Gennaio 2020 grazie alla casa editrice & MyBook. Non potevamo non esserne incuriosite! Inoltre, perché l’autrice ha una propria scuola dell’infanzia paritaria dell’autrice: Fruttortoli di Catia Di Fabio nasce infatti come progetto della sua scuola!

Fruttortoli di Catia Di Fabio: tra illustrazioni e insegnamenti

Il libro della Di Fabio si apre con le presentazioni dei protagonisti della storia: una breve descrizione ed un’illustrazione per ciascuno di essi!

La storia è molto semplice: un campo trascurato da un contadino (un po’ svogliato, ammettiamolo: si limita a raccogliere i frutti degli alberi del campo già produttivo!) si “ribella”, richiamando la sua attenzione e sfidandolo a coltivarlo. Il risultato è sorprendente! In un solo giorno sono già cresciuti patate, cipolle, alberi di ciliegie! Ma perché non riesce a raccogliere nulla di tutto questo ben di Dio?

La risposta gliela danno i frutti del campo in questione: conosciamo così Riccardo e Giorgia, due bimbi “poco fortunati” (poveri), che riusciranno lì dove l’uomo non riesce!

Perché ci è piaciuta la lettura di Fruttortoli?

Beh, le illustrazioni sono senz’altro gradevoli: già queste sono degne di nota! Inoltre, i possibili insegnamenti che ne leggiamo tra le righe sono molteplici: sta a voi scegliere quali affrontare con i piccoli! Come non parlare dei bimbi che riescono laddove l’adulto fallisce? O dell’importanza di non trascurare chi non è bello e rigoglioso, perché la bellezza è effimera e può sempre nascere proprio dove meno ce lo aspettiamo? I bimbi inoltre raccolgono frutta e verdura: ciò che è sufficiente per mantenersi in forma, sani e forti!

Insomma: in poche pagine Fruttortoli di Catia Di Fabio riesce a toccare molti argomenti che possono essere approfonditi con calma!

Vi consigliamo la lettura di Fruttortoli in versione cartacea, così da poter permettere ai bimbi di sfogliarlo, o in versione elettronica a patto di leggerlo su tablet: su e-reader le illustrazioni perderebbero gran parte del loro fascino!

Altre letture per i più piccini?

Come non pensare a Il gatto con gli stivali, di Perrault, o Il brutto anatroccolo e La sirenetta di Andersen, Tutti giù per aria della Postorino, la serie di Funziona nella città di … di Cavallina, La famosa invasione degli orsi in Sicilia, di Buzzati?

E voi, avete altri titoli da suggerirci?

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito web, se ne accetta l’utilizzo. Per ulteriori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.